Ogni sterlina spesa in attività fisica ne genera 4 per l’economia

Donna che corre
Venerdì, Gennaio 8, 2021
Lo dimostra un recente studio ad ampio raggio condotto nel Regno Unito che ha consentito di calcolare l’ingente risparmio generato dall’attività motoria (85,6 miliardi di sterline all’anno).

Un recente studio ad ampio raggio condotto in Gran Bretagna dallo Sport Industry Research Centre presso la Sheffield Hallam University mostra come il denaro speso per svolgere esercizio fisico generi un importante ritorno economico sotto forma di contenimento della spesa per l’assistenza sanitaria e sociale.

Dal resoconto dell’indagine – commissionato da Sport England e intitolata “Valore sociale ed economico dello sport e dell’attività fisica per la comunità in Inghilterra” – i benefici sociali ed economici prodotti dall’attività motoria sono economicamente quantificabili in 85,6 miliardi di sterline all’anno. E un valore aggiuntivo, pari a 13 miliardi di sterline all’anno, è generato dalla vendita di prodotti e servizi per la pratica di sport e fitness.

L’attività fisica gioca inoltre un importante ruolo sanitario sul piano della prevenzione di numerose patologie fisiche e mentali, consentendo al sistema sanitario nazionale di risparmiare ingenti risorse economiche ed energie.

Lo studio ha stabilito che l’esercizio fisico genera un risparmio pari a 5,2 miliardi di sterline in servizi sanitari e un ulteriore risparmio di 1,7 miliardi di sterline in spese per l’assistenza sociale. Un risparmio che, complessivamente, ammonta a 6,9 miliardi di sterline, comprendenti 450 milioni risparmiati grazie a 30 milioni di visite a carico dei medici di base. Inoltre, l’esercizio fisico contribuisce al rafforzamento delle comunità e allo sviluppo di importanti capacità motorie, mentali e sociali.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Uomo dubbioso

La situazione che sta vivendo lo sport nazionale in questo tardo autunno del 2020 non ha precedenti. L’attività è, di fatto, bloccata e, al momento, non si è in grado di prevedere se e in che condizioni potrà riaprire.

Locndina video-intervista David Mariani

Un nuovo appuntamento con le videointerviste di ForumClub ai protagonisti del settore fitness proposte, in prima visione, sulla pagina Facebook dell'evento.

Allenamento a corpo libero

Subito dopo l’attesa emanazione del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, avvenuta ieri, ANIF-Eurowellness ha giustamente sottolineato che il provvedimento governativo conferma che le

giocatori in campo

Il Dpcm contenente le nuove misure relative al contrasto della diffusione del coronavirus è stato firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e avrà validità per i prossimi 30 giorni, ovvero fino a venerdì 13 novemb

Mascherina sanitaria

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, che stabilisce la proroga al 31 gennaio 2021 della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.

Locandina Let's Be Active 2020

Let’s #BeActive, la campagna di sensibilizzazione per contrastare la sedentarietà che promuove lo