Palestre Popolari: il fitness per tutti

Palestre Popolari: il fitness per tutti big
La palestra popolare Mustaki di Taranto promuove l'integrazione nei quartieri difficili

La palestra Mustakì è sorta all’interno del centro sociale – occupato e autogestito – Cloro Rosso di Taranto nell’ambito del progetto “palestre popolari” per offrire a tutti, giovani e non, uno strumento per sottrarsi all’alienazione e all’isolamento culturale e sociale che caratterizzano un quartiere “difficile” della Città dei due mari.

La struttura, accessibile a prezzi molto contenuti, consente di svolgere attività fisica per imparare a prendersi cura del proprio benessere e al tempo ottenere i benefici dello sport, aggregazione e integrazione in primis.

Il progetto, come ha spiegato Fabrizio Deidda, attivista del centro sociale tarantino, è nato per garantire a tutti, ma principalmente alle classi sociali più svantaggiate, l’accesso all’attività fisica. Si tratta, di fatto, di un’associazione no profit in quanto in due anni di attività il bilancio è stato pari a zero, sfiorando in certi momenti il passivo.

«Le palestre popolari – ha spiegato Fabrizio Deidda – fungono da dispositivo anticrisi, garantiscono il diritto allo sport per tutti sulla base di un eguale accesso al servizio, svincolato dall’obbiettivo del mero guadagno».

La palestra popolare Mustakì ha inoltre aderito alla campagna “Gioco anch’io”, nata dalla discussione e dal confronto avvenuto ad Ancona nel corso del meeting nazionale delle palestre popolari. L’iniziativa parte con la raccolta di firme per chiedere al Coni e alle federazioni sportive di abrogare le norme che limitano la possibilità dei migranti, e dei loro figli nati in Italia, di praticare sport a livello agonistico.

Share

LEGGI ANCHE

Fitness Tracker sì, ma la competizione ci sprona di più.

Correre al parco con il cane ha il nome di una disciplina: si chiama Dog Human Fitness, ed è entrato a pieno titoloa tra i workout più apprezzati dal popolo dello sport.

Allenarsi sì, ma senza esagerare, o si rischia una sbornia da fitness.

Chiquita fitness challenge

Le banane sono un alimento adatto a chi pratica sport e fitness in quanto contengono sostanze sane e nutrienti preziosi.

Bibione Beach Fitness 2018

La 14^ edizione di Bibione Beach Fitness, la grande convention italiana dedicata al fitness en plein air, si terrà sulla spiaggia di Bibione, situata un centinaio di chilometri a nord di Venezia, nel lungo weekend del 20-22 settembre pro

Lezione di yoga

Ideato negli anni Novanta dalla psicologa e insegnante di yoga brasiliana Dinah Rodrigues, la Hormone Yoga Therapy, ovvero lo yoga ormonale, continua a riscuotere molti consensi negli Stati Uniti e in Canada per i tanti benefici effetti