Piscine - Un libro della Federico Motta Editore

Piscine - Un libro della Federico Motta Editore big

di federico motta editore

Il tema della “piscina” è da sempre un’occasione progettuale affascinante, che si confronta con un importante passato, legato ad antichi gesti rituali e a momenti di scambio come nella tradizione termale romana. L’evoluzione culturale ha trasformato nel tempo questo tema progettuale, che ha assunto, affianco alle tradizionali, nuove ed inesplorate funzioni, divenendo un’opportunità di sperimentazione e verifica per la cultura architettonica.

La pubblicazione propone una selezione d’interventi di grande carattere, informati da specificità proprie, e propone un’indagine sulle possibili relazioni tra questo tema e alcuni tra i modelli di vita della contemporaneità.

Accanto ad usi di origine antica come le vasche termali “scavate” nella roccia di Vals di Peter Zumthor, sono presentati esempi più legati al mondo dello sport come lo Swimming Center in San Fernando de Henares di Mansilla e Tuñon o la piscina a Cranbrok di Williams e Tsien, e al mondo dell’”intrattenimento” come le Terme Nova progettate da Team a Graz.

Grande spazio è inoltre riservato alle realizzazioni in abitazioni private, con numerosi esempi di piscine allestite in abitazioni di tutto il mondo.

Piscine
a cura di Matteo Genghini e Pasqualino Solomita

Federico Motta Editore

Euro 19,90

www.mottaeditore.it

 

Share