Il decreto del Ministero dell'Interno del 13 agos
Planet Fitness, la catena statunitense del fitness e della salute con oltre 2.500 club (e quasi 20 milioni di soci) in tutto il mondo, ha ufficialmente annunciato l'apertura del suo primo club spagnolo all’interno del centro commerciale di Via Sabadell a Barcellona. Secondo l’amministratore delegato Colleen Keating, il mercato spagnolo del fitness – dove il tasso di penetrazione è appena del 10% – offre un grande potenziale di sviluppo. In questo senso, Planet Fitness è determinata a investire ingenti risorse per sostenere una rapida crescita del proprio marchio anche su questo nuovo mercato.
Come ha ribadito Vicente Bañobre, che guiderà l’operatività quotidiana, la catena è già al lavoro "per costruire una solida base a lungo termine nel Paese". Anche se l’obiettivo è di rivolgersi solo alle città con più di 80.000 abitanti (a partire da Barcellona, Madrid e Valencia), i piani di crescita sono molto ambiziosi e, come sottolineato da Bañobre, “non è irragionevole pensare che potremmo avere un centinaio di centri entro il 2030”. Le aperture combineranno franchising e nuove acquisizioni, e il club di Barcellona, di 2.000 mq, avrà un prezzo di iscrizione mensile di 15 euro.
Il principale concorrente di Planet Fitness in Spagna sarà Basic-Fit, che attualmente è la forza dominante in Iberia dopo l'acquisizione di 42 club McFit da RSG Group all'inizio di quest'anno.