Pound: il fitness a ritmo di rock

Lezione di Pound
Autore: 
Redazione
Venerdì, Febbraio 22, 2019
L'attività fitness che unisce yoga e Pilates e utilizza bacchette simili a quelle della batteria, conta già 17.000 istruttori in oltre 70 paesi e centinaia di migliaia di praticanti alla settimana.

Dall'incontro di due batteriste ed ex atlete è nato, nel 2011, Pound, l'attività fitness che unisce yoga e Pilates, distinguendosi inoltre per l'utilizzo di bacchette leggermente ponderate, definite Ripstix, simili a quelle utilizzate per suonare la batteria. Ogni workout viene svolto su sottofondi musicali dalla durata di 2-4 minuti che, susseguendosi, alternano fasi ad alta intensità a pause. Nel corso di una sessione di 45 minuti vengono eseguite fino a 15.000 ripetizioni, con più di 70 tecniche differenti.

Pound ha un effetto stimolante e antistress per il cervello paragonabile a quello che si ottiene suonando la batteria e consente di bruciare più di 900 calorie all’ora. E numerosi studi hanno dimostrato che l'attività svolta per mantenere il ritmo migliora le capacità di concentrazione, le facoltà cognitive e quelle decisionali, potenzia il sistema immunitario e abbassa la pressione sanguigna, riducendo al tempo stesso il dolore, l'ansia e l'affaticamento. E a tutto questo va aggiunto il miglioramento dell'agilità, della coordinazione motoria e della resistenza

Oggi sono più di 17.000 gli istruttori Pound in oltre 70 paesi e centinaia di migliaia le persone che, settimanalmente, svolgono questa stimolante attività.

 

Guarda il video che presenta Pound

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Lezione di yoga

Ideato negli anni Novanta dalla psicologa e insegnante di yoga brasiliana Dinah Rodrigues, la Hormone Yoga Therapy, ovvero lo yoga ormonale, continua a riscuotere molti consensi negli Stati Uniti e in Canada per i tanti benefici effetti

Yoga, terme, massaggi e natura.

Bambina fa yoga

In alcune scuole primarie di Bologna è stato introdotto, a partire dall’anno scolastico appena conclusosi, lo yoga.

“Svegliati presto e, invece di iniziare la giornata in palestra, cominciala in discoteca”. Sembra un paradosso, e invece è l’ultimo, popolarissimo trend del fitness: il Daybreaker, che trasforma la sala da ballo in un luogo di salute e benessere.

Un recente studio dell'Università di Harvard condotto dalla professoressa Amy Cuddy ha individuato una nuova patologia legata all'uso e all'abuso del telefono cellulare.

Nel cervello adulto dei mammiferi esistono aree in cui si originano nuovi neuroni a partire da cellule staminali neurali. Una di queste è denominata zona sottoventricolare (Svz) e rappresenta la principale fonte di nuovi neuroni del cervello dei topi adulti.