Il sempre maggiore successo riscosso dai parchi calistenici, progettati per esercizi a pesi liberi, yoga e allenamenti di gruppo, riflette il crescente desiderio di c
Rainer Schaller (nella foto), fondatore, proprietario e CEO del Gruppo RSG, colosso del settore fitness e wellness che controlla diversi noti marchi – tra i quali McFIT, Gold’s Gym e Jonh Reed – è dato per disperso dalla sera dello scorso 21 ottobre, insieme alla compagna, i loro due figli minorenni, il suo assistente personale e il pilota del suo areo privato, precipitato, per cause ancora ignote, nel mar dei Caraibi al largo del Costa Rica. Il jet era partito dal Chiapas, nel sud del Messico, venerdì pomeriggio ed era diretto in Costarica.
È una notizia terribile che non avremmo mai voluto dare e questo è il commento, a caldo, di Jeanine Minaty, responsabile della comunicazione di RSG Group: «Siamo scioccati, sbalorditi e pieni di dolore per questo tragico incidente. Le notizie degli ultimi giorni ci hanno profondamente scosso e i nostri pensieri sono rivolti, in queste ore molto difficili, alle famiglie delle persone coinvolte. Possiamo confermare che Rainer Schaller, la sua famiglia e altre due persone, ovvero il pilota e il personal trainer di Schaller, erano a bordo dell'aereo al momento dell'incidente. Poiché la situazione è ancora in fase di indagine sul posto, non possiamo fornire ulteriori commenti in questo momento e chiediamo la massima comprensione per una situazione così delicata». Per ora sono stati ritrovati i corpi di un adulto e di un bambino, non ancora identificati, oltre a vari oggetti e parti dell’aereo.
“Un gigante e visionario dell’imprenditoria nel fitness” è la definizione che tantissime persone, in queste ore drammatiche, stanno utilizzando per descrivere Rainer Schaller. E all’indiscutibile grandezza dell’imprenditore – che è sotto gli occhi di tutti – si aggiunge quella dell’uomo che ha fatto dell’umiltà e dell'empatia verso i propri collaboratori e dipendenti i propri tratti distintivi. I tantissimi attestati di stima che stanno arrivando da ogni parte del mondo non sorprendono affatto.
Il brand del gruppo RSG più diffuso in Italia è McFIT, con 40 centri in tutta la Penisola. La catena dal segmento più lussuoso Jonh Reed è già presente a Venezia Mestre ed è in procinto di aprire il suo secondo centro a Trieste, mentre Gold’s Gym, iconico marchio del fitness, è stato rilevato da Schaller nel 2020, durante la pandemia, ed è già attivo a Milano con due club.
Negli ultimi 25 anni, Rainer Schaller è riuscito a trasformare quella che è stata definita "palestra per tutti" , di fatto la prima palestra low cost in Europa, in un gruppo attivo a livello globale, che impiega più 41.000 dipendenti, incluse le affiliate, in 48 paesi e in circa 1.000 sedi. Si è dedicato con costanza allo sviluppo della sua azienda, che oggi detiene più di 20 marchi, ovvero: Gold's Gym, McFIT, John Reed Fitness Music Club, John Reed Women's Club, John & Jane's, The Reed, Sergio Ramos by John Reed, Holmes Place Spain, High5, Heimat (il primo concept fitness club al mondo), la app Cyberobics, la rivista online Loox, l'esperienza di allenamento Master of Enthusiasm, il concept culinario Mother Tongue, in collaborazione con lo chef stellato Michael Mina, i marchi di nutrizione sportiva Qi² e Gold's Gym Nutrition, le agenzie di modelli interne McFIT Models e Pearl Model Management, l'agenzia di gestione degli artisti Tigerpool, attraverso la quale sono arrivati al successo designer e artisti selezionati come lo stilista Marcell Von Berlin, il duo di street art Ron Miller e il direttore d'orchestra Gerd Schaller, Steven Baker, produttore di torte, e The Mirai, che motiva milioni di persone a fare più esercizio fisico divertendosi.
Rainer Schaller ha iniziato la sua carriera tramite un apprendistato come venditore al dettaglio e successivamente come franchisee presso Edeka, prima di aprire la sua prima palestra a Würzburg, nel 1997. Trasferì il principio del low cost all'industria del fitness e lo portò avanti con grande successo. Oggi il Gruppo RSG oggi conta 6,4 milioni di abbonati in palestra e digitali.