Il decreto del Ministero dell'Interno del 13 agos
SATS, gruppo che conta ben 274 club tra Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia, ha aumentato il proprio fatturato del 5% nel secondo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La strategia adottata dal colosso nordico all’inizio del 2023 – sospendere l'espansione e concentrarsi sul miglioramento dei risultati economici – ha senza dubbio dato i suoi frutti. Mentre i ricavi del secondo trimestre hanno raggiunto i 107,7 milioni di euro, i profitti operativi (18 milioni di euro) sono aumentati del 7%. Anche la base di iscritti è aumentata di 4.600 unità nel periodo considerato, fino a raggiungere i 719mila iscritti. Con i marchi SATS e Fresh Fitness, la Norvegia rappresenta oggi il maggiore segmento del gruppo con 117 club, e ha registrato un aumento del 6% dei ricavi totali.
La visione di SATS – che include i marchi Elixia, Fresh Fitness, SATS Yoga e SATS Online – si basa su spazi dedicati all’allenamento divertenti e accoglienti, abbonamenti flessibili con un elevato numero di opzioni, nonché un buon rapporto qualità/prezzo.
«Siamo orgogliosi di presentare risultati soddisfacenti per il sesto trimestre consecutivo – ha detto Sondre Gravir, CEO di SATS –. Il miglioramento finanziario registrato negli ultimi anni è il risultato di investimenti strategici e continui. L’attuale posizione finanziaria di SATS – ha concluso Gravir – è tale da consentire di bilanciare i continui investimenti nel nostro portafoglio di club con l'espansione e, allo stesso tempo, di iniziare a pagare dividendi e riacquistare azioni».
In futuro, l’approccio del gruppo alla crescita continuerà a essere “bilanciato”, nel senso che la priorità continuerà a essere quella di mantenere un bilancio solido e una forte liquidità che garantiscano una situazione finanziaria sufficientemente stabile e flessibile.