Si avvicina #BEACTIVE DAY 2023

Locandina #BEACTIVE DAY 2023
Autore: 
A cura della Redazione
Venerdì, Agosto 25, 2023
La terza edizione della giornata istituita da EuropeActive e supportata dalla Commissione Europea per promuovere su larga scala il sano stile di vita basato sull’esercizio fisico e l’attività sportiva si terrà il prossimo 23 settembre. Gli operatori del settore e gli appassionati sono invitati a partecipare.

L’edizione 2023, la terza, di #BEACTIVE DAY, la giornata istituita da EuropeActive e supportata dalla Commissione Europea per promuovere su larga scala il sano stile di vita basato sull’esercizio fisico e l’attività sportiva, si terrà il prossimo 23 settembre  e tutti gli operatori del settore e tutti gli appassionati sono invitati a partecipare per dare il proprio fondamentale contributo a questa importante iniziativa.

Anche quest’anno ANIF, che nel 2022 aveva coinvolto più di 4.000 utenti tramite eventi realizzati in tutta Italia grazie alla partecipazione di centri sportivi e palestre, sarà partner unico e ufficiale dell’iniziativa per l’Italia.

La terza edizione della campagna #BEACTIVE DAY 2023, che è già stata ufficialmente lanciata, prevede anche la collaborazione tra operatori e lo scambio di best practices, necessarie per diffondere nel modo più efficace possibile il fondamentale messaggio alla base di questa giornata. Le oltre 17 nazioni europee coinvolte hanno cominciato a preparare gli eventi che si terranno il prossimo 23 settembre per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’esercizio fisico controllato per il benessere psico-fisico della popolazione in tutte le fasce generazionali.

Questa giornata – che aprirà la Settimana Europea dello Sport la cui chiusura è prevista per il 30 settembre – è un’opportunità per dimostrare che l’esercizio fisico, lo sport, e più in generale ogni forma di attività motoria, devono giocare un ruolo da protagonista nella risoluzione dell’emergenza sedentarietà che penalizza notevolmente lo stato di salute della popolazione e al tempo stesso grava pesantemente sulla spesa sanitaria pubblica. Basti ricordare che la sedentarietà causa il 9% delle malattie cardiovascolari, l’11% dei casi di diabete di tipo 2, il 16% dei casi di tumore al seno e al colon-retto e che i benefici, in termini di miglioramento della qualità della vita, dell’esercizio fisico controllato sono ampiamente dimostrati scientificamente.

L’edizione 2023 del #BEACTIVE DAY si focalizzerà non solo sulla salute, ma anche sull’inclusione sociale, sulla parità di genere o razza, sulla tutela dei diritti dei bambini e sulla lotta al bullismo. ANIF presto presenterà le iniziative che coinvolgeranno i centri sportivi italiani e a cui sarà possibile aderire per sostenere il #BEACTIVE DAY in Italia.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.beactiveday.it

 

Guarda il video di #BEACTIVE DAY

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Bambini su campo da basket

Partendo dal presupposto che la salute e l’istruzione

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen