Come annunciato dal Capo Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi lo

Allenarsi in equilibrio su una fune non è più solo un esercizio da acrobati. A fare breccia nel sempre in evoluzione mondo del fitness è lo Slackfit, il nuovo modo di allenarsi che porta il training da palestra, con i piedi per terra, in equilibrio su una corda, aggiungendo dunque l’equilibrismo ai requisiti fondamentali per portare a termine con successo gli esercizi. Si tratta, in buona sostanza, di una divertente combinazione adrenalinica tra il training e l’intrattenimento per eccellenza, nella sua forma più conosciuta, e il risultato è un workout ad alta intensità che unisce i benefici del cardio al lavoro fisico richiesto per rimanere sulla fune, ossia elasticità, potenza muscolare e coordinazione motoria.
Divenuta popolare a livello internazionale, questa nuova tipologia di esercizio fisico piace a grandi e bambini e non solo perché è divertente, ma anche perché può essere praticata sia outdoor sia indoor.
Tra i benefici dello Slackline fitness, non c’è solo la sfida di allenarsi mantenendosi costantemente in equilibrio: lo sforzo muscolare richiesto da questa disciplina produce un rassodamento generalizzato di tutto il corpo, a partire da gambe e glutei, e stimola intensamente gli addominali.
