Smartphone e fitness: binomio perfetto

Smartphone e fitness: binomio perfetto big

di davide venturi

Ritmi frenetici, tempi limitati, stress? Per fortuna la tecnologia ci viene in soccorso. La nuova frontiera dello smartphone è il fitness: dopo la consultazione della posta virtuale e la gestione di account su social network, si guarda al benessere psico-fisico. Le applicazioni per telefoni cellulari che sappiano calcolare calorie, che diano risposte rapide su argomenti medici, che traccino tabelle di facile consultazione o che aiutino a ridurre la tensione sono di grande aiuto affinché resti attendibile il motto “mens sana in corpore sano”.

I-fitness e Gym Technik sono applicazioni che consentono di creare programmi di allenamento personalizzati con esercizi mirati al dimagrimento o all’aumento di massa muscolare. Si possono scegliere di volta in volta gli esercizi in base alla zona muscolare da potenziare. Un’applicazione simile è My Trainer, che, tuttavia, prevede una rosa di esercizi ridotta rispetto alle altre due, eppure consente in egual misura di stabilire un percorso di allenamento, con il supporto di video pre-caricati realizzati con l’ausilio di personal trainer certificati.

Ci sono, poi, Calorie Tracker, Nutrition Menu e Calorie Counter (i primi due per i-Phone e l’altro per BlackBerry) che consentono di monitorare le razioni della dieta giornaliera, di contare i valori nutrizionali degli alimenti e le calorie assunte in base all’orario del pasto e all’acqua bevuta quotidianamente, con valutazioni e suggerimenti per gli altri giorni della settimana.

Esistono anche applicazioni molto più specifiche nel loro uso, come quelle per combattere lo stress e favorire il relax. My Calm Beat, per BlackBerry, prevede lo svolgimento regolare di esercizi di respirazione e di esercizi per prevenire e ridurre lo stress da evento. White Noise, per i-Phone, è uno strumento di relax, particolarmente indicato durante una sessione di yoga o di meditazione.

La tecnologia, insomma, si mette al servizio della salute, offrendo strumenti in grado di monitorare la propria forma fisica a 360 gradi.

Share

LEGGI ANCHE

Bibione Beach Fitness 2018

La 14^ edizione di Bibione Beach Fitness, la grande convention italiana dedicata al fitness en plein air, si terrà sulla spiaggia di Bibione, situata un centinaio di chilometri a nord di Venezia, nel lungo weekend del 20-22 settembre pro

Cannabidiolo per recuperare dopo un intenso allenamento in palestra.

Esercizio di Bowpring

Ideato negli Stati Uniti da John Friend e Desi Springer, il metodo il Bowspring si sta diffondendo anche in Italia.

Logo David Lloyd Clubs

Il colosso britannico David Lloyd Leisure – il maggiore operatore europeo per fatturato (545 milioni di euro) che conta 114 premium club in 8 paesi, 99 dei quali nel Regno Unito – ha recentemente reso noto che entro la fi

Foto di gruppo workshop “Train Clean, Feel Good!”

Train Clean, Feel Good!” è il claim scelto dalla nota catena di club McFIT per la seconda edizione del workshop organizzato per ribadire, ai propri club manager, l’impegno del brand per promuovere una pratica sp

Chiquita fitness challenge

Le banane sono un alimento adatto a chi pratica sport e fitness in quanto contengono sostanze sane e nutrienti preziosi.