Smartphone e fitness: binomio perfetto

Smartphone e fitness: binomio perfetto big

di davide venturi

Ritmi frenetici, tempi limitati, stress? Per fortuna la tecnologia ci viene in soccorso. La nuova frontiera dello smartphone è il fitness: dopo la consultazione della posta virtuale e la gestione di account su social network, si guarda al benessere psico-fisico. Le applicazioni per telefoni cellulari che sappiano calcolare calorie, che diano risposte rapide su argomenti medici, che traccino tabelle di facile consultazione o che aiutino a ridurre la tensione sono di grande aiuto affinché resti attendibile il motto “mens sana in corpore sano”.

I-fitness e Gym Technik sono applicazioni che consentono di creare programmi di allenamento personalizzati con esercizi mirati al dimagrimento o all’aumento di massa muscolare. Si possono scegliere di volta in volta gli esercizi in base alla zona muscolare da potenziare. Un’applicazione simile è My Trainer, che, tuttavia, prevede una rosa di esercizi ridotta rispetto alle altre due, eppure consente in egual misura di stabilire un percorso di allenamento, con il supporto di video pre-caricati realizzati con l’ausilio di personal trainer certificati.

Ci sono, poi, Calorie Tracker, Nutrition Menu e Calorie Counter (i primi due per i-Phone e l’altro per BlackBerry) che consentono di monitorare le razioni della dieta giornaliera, di contare i valori nutrizionali degli alimenti e le calorie assunte in base all’orario del pasto e all’acqua bevuta quotidianamente, con valutazioni e suggerimenti per gli altri giorni della settimana.

Esistono anche applicazioni molto più specifiche nel loro uso, come quelle per combattere lo stress e favorire il relax. My Calm Beat, per BlackBerry, prevede lo svolgimento regolare di esercizi di respirazione e di esercizi per prevenire e ridurre lo stress da evento. White Noise, per i-Phone, è uno strumento di relax, particolarmente indicato durante una sessione di yoga o di meditazione.

La tecnologia, insomma, si mette al servizio della salute, offrendo strumenti in grado di monitorare la propria forma fisica a 360 gradi.

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.