Smartphone e fitness: binomio perfetto

Smartphone e fitness: binomio perfetto big

di davide venturi

Ritmi frenetici, tempi limitati, stress? Per fortuna la tecnologia ci viene in soccorso. La nuova frontiera dello smartphone è il fitness: dopo la consultazione della posta virtuale e la gestione di account su social network, si guarda al benessere psico-fisico. Le applicazioni per telefoni cellulari che sappiano calcolare calorie, che diano risposte rapide su argomenti medici, che traccino tabelle di facile consultazione o che aiutino a ridurre la tensione sono di grande aiuto affinché resti attendibile il motto “mens sana in corpore sano”.

I-fitness e Gym Technik sono applicazioni che consentono di creare programmi di allenamento personalizzati con esercizi mirati al dimagrimento o all’aumento di massa muscolare. Si possono scegliere di volta in volta gli esercizi in base alla zona muscolare da potenziare. Un’applicazione simile è My Trainer, che, tuttavia, prevede una rosa di esercizi ridotta rispetto alle altre due, eppure consente in egual misura di stabilire un percorso di allenamento, con il supporto di video pre-caricati realizzati con l’ausilio di personal trainer certificati.

Ci sono, poi, Calorie Tracker, Nutrition Menu e Calorie Counter (i primi due per i-Phone e l’altro per BlackBerry) che consentono di monitorare le razioni della dieta giornaliera, di contare i valori nutrizionali degli alimenti e le calorie assunte in base all’orario del pasto e all’acqua bevuta quotidianamente, con valutazioni e suggerimenti per gli altri giorni della settimana.

Esistono anche applicazioni molto più specifiche nel loro uso, come quelle per combattere lo stress e favorire il relax. My Calm Beat, per BlackBerry, prevede lo svolgimento regolare di esercizi di respirazione e di esercizi per prevenire e ridurre lo stress da evento. White Noise, per i-Phone, è uno strumento di relax, particolarmente indicato durante una sessione di yoga o di meditazione.

La tecnologia, insomma, si mette al servizio della salute, offrendo strumenti in grado di monitorare la propria forma fisica a 360 gradi.

Share

LEGGI ANCHE

Locandina BeLONGEVITY

ELAV Medical School

Siringa per iniezione

La catena statunitense Life Time, composta da più di 160 country club, sperimenterà, come rivelato dal suo presidente e COO Jeff Zwiefel

Ragazzo in palestra

Nel 2022, il numero di iscritti ai fitness club della Svizzera è cresciuto dell'11,7%.

Auto dei Carabinieri

I NAS, ovvero i carabinieri dei Nuclei Antisofisticazion

Testata Il Nuovo Club

L’ultimo numero della rivista

Locandina International Standards Meeting 2023

La quattordicesima edizione di International Standards Meeti