Sportcity Day, il più grande evento partecipato di sport destrutturato d’Europa

Stralcio locandina Sportcity Day 2024
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Settembre 19, 2024
Domenica 22 settembre più di mezzo milione di persone in oltre 160 città italiane svolgeranno più di 90 attività nell’ambito dell’annuale evento organizzato dalla fondazione Sport City con l’obiettivo di realizzare “La Repubblica del Movimento”.

La quarta edizione dello Sportcity Day, organizzato dalla fondazione Sport City, sarà una giornata straordinaria che coinvolgerà più di mezzo milione di cittadini che si “metteranno in moto” affollando strade, piazze, parchi e palestre di tutta Italia. E sarà raccontata in tempo reale grazie allo Sportcity Talk, la diretta video di 8 ore trasmessa sui canali social di Fondazione Sportcity e su decine di canali di associazioni partner dell’evento. Un talk show con ospiti in studio, collegamenti dalle città e video-messaggi di personaggi del mondo dello sport e delle istituzioni. Un appuntamento da non perdere, trasmesso sui social di Fondazione Sportcity dalle 10 di mattina del 22 settembre.

 

Locandina Sportcity Day 2024   Fabio Pagliara

 

L’edizione 2024 dell’evento ha ottenuto l’adesione record di oltre 160 città che insieme lanceranno “La Repubblica del Movimento”, basata sull’idea di rendere il maggior numero possibile di italiani fisicamente attivi, idea che il 22 settembre si concretizzerà grazie alla presenza attiva di oltre 500.000 persone in tutta Italia che dimostreranno che è possibile alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini semplicemente offrendo spazi urbani per praticare attività fisica, trasformandoli progressivamente in vere e proprie hub della salute.

Nel corso dell’iniziativa verranno proposte, in tutte le regioni, più di 90 attività e coinvolte più di 700 realtà associative coinvolte e più di 1.500 operatori del movimento qualificati che consentiranno a cittadini di ogni età e condizione fisica di vivere una giornata all’insegna del benessere.

Dai 17 comuni che aderirono alla prima edizione, risalente al 2021, si è passati agli oltre 160 di quest’anno, da 30.000 persone attive a mezzo milione previsto per l’appuntamento del prossimo 22 settembre. Numeri dai quali si evince che la linea tracciata da Fondazione Sportcity si è rivelata vincente in un breve lasso di tempo. I Comuni che hanno aderito offriranno, come sede dell’evento, scenari più suggestivi e aggreganti e il coinvolgimento delle associazioni del territorio si è diffuso a macchia d’olio.

L’iniziativa, che coincide con la Giornata Nazionale per la Salute e il Benessere delle Città, è stata presentata in una conferenza stampa in Senato, su iniziativa della Senatrice Daniela Sbrollini, in collaborazione con Osservatorio Permanente sullo Sport, Intergruppo parlamentare Qualità di vita nelle città, Health City Insitute e C14+. È inoltre confermato l’impegno del Ministero dell’Ambiente e della Sostenibilità ambientale, sostenitore dell’evento dal 2023, che sta valorizzando lo sport come strumento per diffondere una nuova cultura dell’educazione ambientale in tutte le fasce della popolazione. Un obiettivo sul quale il MASE punta forte, tanto che per la prima volta nella storia ha affidato una delega allo sport, nello specifico al Sottosegretario Claudio Barbaro.

A pochi giorni dal grande evento, ecco le parole del Presidente di Fondazione Sportcity Fabio Pagliara (nella foto sopra): «Il vento non si ferma con le mani, grandi città e piccoli comuni sono pronti per una giornata che trasformerà la Penisola in un’enorme palestra diffusa. Il processo di sportivizzazione che abbiamo messo in moto ha convinto tutti, dalle istituzioni al mondo dell’associazionismo e ovviamente ai cittadini, sempre più numerosi nella partecipazione all’evento. La Repubblica del Movimento, dunque, è un’idea lanciata da noi che si sta trasformando in realtà: progressivamente, infatti, sta cambiando l’idea dello sport nel nostro Paese. Pervicacemente porteremo avanti il nostro progetto in quanto convinti dai fatti che in molti ci seguiranno. Insieme sconfiggeremo la sedentarietà e la dipendenza dal cattivo utilizzo dei “device”».

L’edizione 2025 del triplice evento ForumClub, ForumPiscine e Outex, in programma alla Fiera di Bologna dal 12 al 14 febbraio, sarà patrocinata da Sport City e Fabio Pagliara curerà una tavola rotonda dedicata allo sport e dell’attività fisica outdoor, intesi come motore di sviluppo e di riqualificazione di aree urbane e, al tempo stesso, di promozione di corretti stili di vita.

https://fondazionesportcity.it

Potrebbe interessarti anche questo articolo

 

Share

LEGGI ANCHE

Il sempre maggiore successo riscosso dai parchi calistenici, progettati per esercizi a pesi liberi, yoga e allenamenti di gruppo, riflette il crescente desiderio di c

ForumClub Congress

ForumClub

Ragazza co medaglia d'oro

Per la prima volta, la provincia di Bergamo si piazza al

Grafica Wellness Valley

Dall’edizione 2024 del Wellness Valley Report, i cui ris

Team

ForumClub

Ragazza in un club Anytime Fitness

<