Street workout: il fitness scende in strada

Street Workout al Circo Massimo
Autore: 
Rredazione
Giovedì, Maggio 11, 2017
Si sta affermando un modo nuovo di vivere la propria città e svolgere esercizio fisico con altre persone. È lo “Street Workout”, l’allenamento di gruppo che trasforma il centro storico in una suggestiva palestra a cielo aperto

Allenarsi indossando cuffie wireless per ascoltare brani musicali, le istruzioni dell’istruttore e informazioni su monumenti e luoghi storici, utilizzando la città come una grande palestra a cielo aperto, trasformando l’arredo urbano in attrezzi, condividendo la fatica e il divertimento con altre persone. In due parole Street Workout, una delle ultime tendenze del fitness. Un modo nuovo per svolgere esercizio fisico e vivere la propria città, semplice e sorprendente al tempo stesso.

I centri storici del Belpaese, veri e propri scrigni di bellezze storiche e artistiche uniche al mondo, diventano così una palestra davvero unica, perfettamente integrabile con quella classica. Una nuova espressione del fitness – che ha fatto capolino qualche anno fa e che si è già affermatasi in altri paesi – a Roma sta riscuotendo grandi consensi dove tutti gli eventi finora organizzati hanno registrato il tutto esaurito. Presto toccherà ad altre città, ovveroVenezia, Milano, Taormina, Genova, Bolzano, Napoli, Pisa e Torino.

Lo scorso 23 ottobre, nella Capitale, si è tenuto un evento al quale hanno partecipato più di 400 persone che hanno svolto un allenamento itinerante che, dopo il riscaldamento iniziale, ha toccato Colosseo, Fori Imperiali, piazza Venezia, Campidoglio, Fontana di Trevi, Pantheon, piazza Navona, Campo de’ Fiori, Lungotevere, concludendosi al Circo Massimo, dove era iniziato 2 ore e mezzo prima. Hanno partecipato anche personaggi noti dello sport – come l’olimpionica di scherma Margherita Granbassi – e tanti volti noti dello spettacolo, tra i quali, solo per fare qualche nome, Nathaly Caldonazzo, Flavia Vento e Jimmy Ghione.

Nel weekend del 6 e 7 maggio scorsi si è quindi svolto lo “Street Workout Bmw Roma Imperiale”, che ha preso il via alle 19 dal Circo Massimo (nella foto) per visitare Colosseo, Fori Imperiali, Campidoglio, Fontana di Trevi, Pantheon e concludersi facendo ritorno al Circo Massimo.

Obsesion Time Fitness Club, centro fitness di Legnaro, alle porte di Padova, ha invece organizzato, per il prossimo 20 maggio, l’evento di street workout intitolato “Tra le Mura di Padova al tramonto”, grazie al quale le bellezze architettoniche e la storia della città patavina fungeranno, dalle 19 alle 21, da suggestiva palestra. La sessione d’allenamento collettiva sarà basata su una camminata e su alcuni semplici esercizi, svolti ascoltando musica e racconti della Padova che fu. Per partecipare basta acquistare il biglietto proposto al prezzo unico di 15 euro che comprende il noleggio delle cuffie, la maglietta dell’evento e, ovviamente, 90 minuti di attività fisica a sfondo culturale.

 

Guarda il video dello Street Workout Bmw Roma Imperiale

 

Share

LEGGI ANCHE

Simbolo Unione Europea

Il mercato europeo dei fitness club continua a crescere a ritmo costante.

Un’ora soltanto la settimana. Basta questo, secondo i ricercatori della Feinberg School of Medicine della Northwestern University, negli Stati Uniti, per diminuire il rischio di disabilità legato all’artrosi.

Strateghi della vendita virtuali, jogging cerebrale in un mondo digitale, allenamento che diventa un viaggio fantastico e giocoso, ovvero trucchi tecnologici per alimentare la motivazione all’esercizio fisico di chiunque, dal neofita sedentario agli atleti di altissimo profilo.

Il divertimento è la chiave per l'attività fisica dei più giovani

Sono stati più di 130.000 i soggetti intervistati nel corso dell'anno accademico 2017/2018 ai fini dell'indagine Active Lives Children and Young People, i cui dati hanno portato alla stesura del

Dai bambini agli anziani, bisogna fare più attività fisica

Incrementare il numero delle persone fisicamente attive del 30%, per quanto riguarda gli adulti, e del 15% per gli over 64.

Convegno ANIF ForumClub 2019

Il Convegno nazionale ANIF Eurowellness, il primo del 2019, si è svoltosi lo scorso 15 febbraio nel corso del 20° ForumClub e dell'11° Forum