Tirrenia Spinning® Camp 2022: lo sport è salute e sviluppo sociale

Locandina Tirrenia Spinning Camp 2022
Mercoledì, Giugno 29, 2022
Con l’edizione 2022 del Tirrenia Spinning Camp, in programma nelle giornate dell’8, 9 e 10 luglio prossimi, Fispin porta l’attenzione sul ruolo dello sport per lo sviluppo sociale e la diffusione di sani stili di vita.

Con l’edizione 2022 del Tirrenia Spinning® Camp, che si terrà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 nella località balnearia toscana, Fispin, insieme a istruttori e appassionati, sostiene gli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile. I valori espressi dallo sport sono universali, popoli di culture diverse sono accomunati da un unico linguaggio e noi amanti dello Spinning® program, che utilizza una stessa codifica in tutto il mondo, lo sappiamo bene. «I valori dello sport – ha dichiarato Audrey Azoulay, direttore generale dell'Unesco – sono valori di universalità e armonia, basati sui concetti di rispetto, comprensione, integrazione e dialogo, che contribuiscono allo sviluppo e alla realizzazione degli individui senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni. Lo sport è un forum unico per l'azione e la riflessione, per trasformare le nostre società». Partendo da questo presupposto, l’Unesco ha reso operativo un accordo globale basato sulla sinergia tra politiche sportive e obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo sport agisce su molti degli obiettivi fissati: garantisce una vita sana e promuove il benessere di tutti, garantisce istruzione di qualità, uguaglianza di genere, promuove la crescita economica e il lavoro dignitoso, riduce le disuguaglianze tra i paesi, rende le città resilienti, sicure e sostenibili e, infine, promuove le società pacifiche. Il contributo dello sport allo sviluppo umano è unico.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sono 17 e quello a cui la comunità Fispin si sente direttamente affine per l’attività che svolge è l’Obiettivo 3: “Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età”. Questo obiettivo evidenzia il ruolo dello sport per il miglioramento significativo della salute globale, la lotta contro le malattie, il supporto di programmi di assistenza sanitaria, la prevenzione di abuso di sostanze stupefacenti e alcol.

 

Locandina Tirrenia Spinning Camp 2022   Ride sulla spiaggia

 

Da sempre Fispin riconosce in questo approccio la sua missione e l’ha sempre onorata attraverso la formazione di istruttori qualificati e consapevoli del loro ruolo, sensibilizzando la Community a una vita sana e all’importanza di una regolare attività fisica finalizzata alla prevenzione sanitaria. Fispin crede fortemente che per raggiungere tale obiettivo sia necessario far percepire il valore dello Spinning® program non solo agli insegnanti, che hanno la responsabilità di diffonderlo correttamente, ma anche a chi lo pratica come allievo affinché possa rinnovare la propria motivazione comprendendo perché e come questa disciplina apporta un reale miglioramento dello stato di salute. Coerentemente con questa visione, il Tirrenia Spinning® Camp sarà caratterizzato da un percorso dedicato, che va oltre le ride, per consentire agli appassionati di scoprire le fondamenta dello Spinnig® program e al tempo stesso capire come la gestione di alcune variabili durante la ride consentano il raggiungimento di specifici obiettivi. Sono inoltre confermate la rubrica “Spinning e Salute”, in collaborazione con l’Università e l’Azienda Ospedaliera di Pisa, e l’aggiornamento normativo di settore grazie al contributo dello Studio Mattonai. Gli istruttori, attraverso i momenti di teoria alternati ai laboratori, potranno mantenere allineato il loro bagaglio formativo alle nuove metodologie dell’allenamento sportivo e allo Spinning program.

 

Istruttori   Bike sulla spiaggia

 

Poiché il valore dello sport tocca anche il piano sociale, con il Tirrenia Spinning® Camp 2022 Fispin si lega all’Associazione EHE Italia - Non Solo Laura il cui obiettivo è la raccolta di fondi per la ricerca sui sarcomi vascolari. Negli stessi giorni del Camp terrà la sua prima gara con questa finalità.

“Che sia stato lo Spinning® a farti avvicinare alla pratica sportiva e a farti percepire il valore dello sport, o viceversa, non ha importanza. È importante che tu ne sia oggi consapevole. È importante che lo Spinning muova il tuo corpo e ti educhi a uno stile di vita sano e corretto. Prenderci cura del nostro corpo è la nostra prima azione per contribuire al raggiungimento degli SDGs”. Con questa esortazione, rivolta a tutti gli appassionati, Fispin lancia un’edizione 2022 dello Tirrenia Spinning® Camp che sarà davvero speciale.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui

 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Rendering area esterna Triform

Scegliere Triform – azien

Pulitore automatico BWT: D600

 

ExerCube

Progettato e

Lezione di Cycling Plus Experience by RealVT

Grazie al graduale abbandono del classi

Studio Körperformen

Oggi è facile aprire il proprio centro di personal training hi-tech con il metodo EMS

Claudia Gerini

SpeedUp, l’innovativo sistema dedicato all’analisi della c