Trampolining, saltare non è più solo un gioco da bambini

Autore: 
Redazione
Mercoledì, Luglio 26, 2017
Saltare sul trampolino per tenersi in forma. E' una moda internazionale che lascia riemergere, in noi, il lato più fanciullesco, il Trampolining, trend del fitness 2017 che sta appassionando milioni di persone in tutto il mondo.

Fino a qualche anno fa, l’arte di saltare sul trampolino era riservata ai ginnasti, o al massimo a qualche ragazzino nel giardinetto di casa, nei pomeriggi assolati d’inizio estate. Ma il fitness, specie nell’era del web e delle mille possibilità offerte dalla tecnologia, si evolve in continuazione, osserva, immagazina, e infine lancia sul mercato. E’ quanto, appunto, è successo col trampolino, oggi trampolining, un vero e proprio trend del fitness che sta già facendo appassionare migliaia di persone in tutto il mondo. Passione, in particolare, degli inglesi, questa disciplina è piuttosto semplice, e sebbene sia importante fare attenzione per non infortunarsi, può concentrare in qualche salto un buon allenamento cardio, brucia grassi, rafforza – gambe e, dato incoraggiante per molti ‘saltatori’, sembra quasi di non fare affatto fatica.

“Il Trampolining – spiega Robert Smith di RS Sports Therapy, intervistato dal quotidiano britannico The Guardian -  comporta significativi benefici: alcuni studi condotti su donne di mezza età, persone sedentarie e atleti esperti, infatti, dimostrano che a livello cardiovascolare, con 30 minuti al giorno di questa disciplina si ottengono buoni miglioramenti. Questo perché il trampolino è morbido ed elastico, assorbe larga parte dell’impatto dovuto all’atterraggio dal salto, e perciò protegge e rafforza il corpo allo stesso tempo”.

In Inghilterra, il Trampolining è uno sport da praticare indoor e outdoor, e non solo nelle palestre, ma anche nei parchi gli attrezzi volti al salto negli ultimi anni si sono moltiplicati. A patto di non sovrastimare la propria coordinazione – e finire così per precipitare fuori dal trampolino - infatti, questa attività non comporta particolari rischi di infortunio – ragion per cui piace agli atleti, e per di più unisce l’utile al dilettevole.

 

 

Guarda il video di una lezione di Trampolining by Gravity Force:

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.

Piscina

I

Istruttrice GimFIVE con cliente

Allenamento con Peloton Guide

Si chiama “Peloton Guide” il nuovo dispositivo connesso per l

Locandina Take Heart

Forum Sport Center