Tutto pronto per il convegno nazionale di ANIF

Convegno ANIF a RiminiWelness
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Maggio 16, 2023
Giovedì 1 giugno ANIF - Eurowellness proporrà, nell’ambito di RiminiWellness, il suo consueto convegno che quest’anno farà il punto sullo stato dei lavori della riforma, per analizzare le ultime novità e fornire ulteriori dettagli.

Tra le varie iniziative che ANIF - Eurowellness attuerà a RiminiWellness, in programma dal al 4 giugno alla fiera di Rimini, spicca  il suo convegno nazionale, dedicato alla riforma dello sport che, come noto, entrerà in vigore il 1° luglio, come ricordato dal titolo stesso dell’incontro: “Riforma dello Sport. A un mese dall’entrata in vigore”. Si terrà giovedì 1 giugno a partire dalle 13.30 per proseguire nel pomeriggio. Sarà un momento istituzionale per fare il punto sullo stato dei lavori della riforma, per analizzare le ultime novità e fornire ulteriori dettagli.

Giampaolo Duregon, presidente di ANIF, aprirà i lavori illustrando le azioni intraprese dall’Associazione per rendere la Riforma il più possibile sostenibile da parte dei gestori dei centri sportivi. Quindi interverranno Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute, Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Marco Perissa, deputato VII Commissione cultura, scienza e istruzione, e Vittorio Bosio, Presidente del CSI.

La seconda parte dell’incontro, che avrà inizio alle 16, sarà dedicata  all’attuazione pratica della Riforma dello Sport: l’avvocato Alberto Succi, esperto in diritto sportivo e societario, Daniela Ilacqua, commercialista e revisore legale esperta in ASD e SSD, Marco Piraccini, esperto in lavoro sportivo, e Claudio Canale, commercialista esperto in ASD e SSD, spiegheranno l’applicazione pratica della Riforma sotto tutti i punti di vista (legale, fiscale e giuslavoristico).

Venerdì 2 giugno, alle ore 11, ANIF proporrà la tavola rotonda intitolata “La prescrizione dell’esercizio fisico strutturato. Collaborazione tra medici di famiglia, pediatri, specialisti e chinesiologi per ‘Guadagnare Salute’”, organizzata in collaborazione con il CISM - Comitato Italiano Scienze Motorie per affronterà il tema della prescrizione dell’attività fisica da parte dei medici di base come prevenzione e cura di numerose patologie croniche non trasmissibili.

Interverranno: Guido Rasi, Ordinario di Microbiologia Università di Roma Tor Vergata, in rappresentanza del Ministero della Salute con il quale ANIF è in costante contatto per la concretizzazione del progetto “Movimento per la Salute”; Samuele Marcora, Ordinario Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita Università degli Studi di Bologna, tra gli sport scientist più citati al mondo, parlerà della crescente importanza della facoltà di Scienze Motorie, ormai protagonista nel dialogo tra il mondo sportivo e quello sanitario; Daniele Iacò, Presidente del CISM, affronterà la tematica della regolamentazione della figura del chinesiologo e delle sue competenze al servizio di protocolli sviluppati nell’ambito dello sport terapia; Federica Alberti, Direttrice di Wellness Foundation, illustrerà i progetti della fondazione che hanno lo scopo di sensibilizzare cittadini e istituzioni all’importanza della pratica sportiva; Emiliano Briante, Associate Partner e Responsabile Osservatorio Valore Sport - The European House - Ambrosetti, presenterà i risultati delle ricerche dell’Osservatorio in merito all’impatto dello sport nella vita del singolo e nella spesa pubblica sanitaria, nonché le loro proposte di policy per le istituzioni; Andreas Paulsen, CEO di EuropeActive, darà una visione internazionale sullo sport come terapia e prevenzione anche in base alle politiche della Commissione Europea e ai progetti di sensibilizzazione promossi da EuropeActive; Giorgio Leo, CEO e co-fondatore di Show Health Training Club, presenterà il progetto “Show Care”, primo centro no profit dedicato all’allenamento gratuito degli adulti affetti da malattie oncologiche e malattie croniche non trasmissibili ai quali è consigliato esercitarsi regolarmente.

La registrazione al convegno è obbligatoria, registrati qui

 

Programma Convegno ANIF

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d