Come annunciato dal Capo Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi lo

La campagna social “La salute si costruisce da piccoli”, rivolta alle bambine e ai bambini in età scolare e alle loro famiglie e lanciata lo scorso 23 novembre, ha come obiettivo la promozione di stili di vita salutari, con indicazioni su alimentazione e attività fisica, tramite la disamina di nove tematiche riferite alla quotidianità dei più piccoli, con suggerimenti concreti su come impostare, e migliorare, abitudini corrette.
Questa iniziativa – promossa dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste e finanziata dal Ministero della Salute nell’ambito del progetto Guadagnare salute – prevede la divulgazione social, in appuntamenti cadenzati ogni 10-15 giorni, di video, pillole informative (semplici messaggi per ogni tematica) e infografiche dedicati ad alimentazione, attività fisica e sedentarietà, sovrappeso, con approfondimenti su colazione, mobilità attiva, merenda, attività motoria a scuola, corretta alimentazione, consumo di frutta e verdura, movimento, consumo d’acqua e sedentarietà.
Secondo i dati della sorveglianza OKkio alla SALUTE, coordinata dall’ISS, in Italia 1 bambino su 3 è in sovrappeso. «Questa condizione – ha detto il professor Giovanni Capelli, direttore del CNAPPS dell’ISS – è spesso correlata a uno stile di vita che combina un’alimentazione troppo calorica e uno scarso livello di attività fisica. Riflettere su questi aspetti è quindi fondamentale per promuovere salute e benessere di tutta la famiglia. Sappiamo, infatti, che l’ambiente di vita può facilitare e favorire la salute: scuola, lavoro, comunità possono offrire occasioni per compiere scelte salutari, ma sta anche a noi trovarle. Quando, in famiglia, scegliamo un comportamento a favore della salute, possiamo diventare un esempio positivo per i nostri figli. D’altra parte, le abitudini acquisite negli anni della crescita sono quelle che tendono a essere mantenute anche da adulti».
