Un settore che lotta per sopravvivere

Centro fitness
Autore: 
Redazione
Giovedì, Aprile 23, 2020
In circa due mesi di chiusura forzata, fitness club, centri sportivi e piscine hanno subìto un danno economico gravissimo che mette a serio rischio la sopravvivenza di tante strutture e tantissimi posti di lavoro.

Sono passati quasi due mesi dalla chiusura di fitness club, centri sportivi e piscine, strutture che nel nostro Paese costituiscono un settore di grande valore sociale ed economico che rischia il collasso se la situazione non evolve positivamente e non vengono messi in campo aiuti consistenti.

P.A.S.B.E.M. (Professionisti Associati Sport, Benessere e Movimento), associazione di Confcommercio professioni, stima che dopo appena due settimane dall’inizio dell’emergenza l’industria dello sport italiana ha registrato una diminuzione di attività pari al 24% rispetto ai giorni precedenti crisi, un calo il cui valore è pari 7 miliardi di euro e che il 7 aprile aveva già raggiunto il 35%.

La Confederazione dello Sport prevede che le perdite registrate a causa della sospensione delle attività imposta dalle misure di contenimento dell'epidemia Coronavirus raggiungeranno almeno 1 miliardo di euro e che saranno non meno di 30mila le associazioni e società sportive dilettantistiche costrette a sciogliersi nei prossimi mesi. E ovviamente saranno pesanti anche le ripercussioni sul mercato immobiliare e sull'occupazione.

Il CONI stima che l'universo sport, nel nostro Paese, vale circa 30 miliardi di euro, una cifra corrispondente all'1,7% per cento del Pil, che raggiunge i 60 miliardi se si considera l'indotto. L'Istat ha rilevato che gli italiani che svolgono un'attività sportiva, a tutti i livelli, sono circa 20 milioni, mentre i tesserati al CONI e agli enti di promozione superano i 12 milioni. Sono più di 5 milioni gli iscritti ai circa 7.500 centri fitness e altri 5 milioni utilizzano le circa 1.500 piscine a uso pubblico presenti sul territorio.

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Mondo digitale

Pablo Foncillas Diaz-Plaja, esperto di marketing, autore, consulente e docente di fama internazionale, sarà protagonista del webinar, tenuto in lingua inglese, intitolato “How marketing leads the digital transformation: ideas, examples and trends”, proposto da

Sace Simest, la società di Cassa Depositi e Prestiti, sostiene la partecipazione di tutte le piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, a MidCap e grandi aziende a fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuover

Corpore sano per una mens sana.

Fitness app

Fitness club e centri sportivi stanno affrontando la cosiddetta Fase 3 dell'emergenza Coronavirus, profondamente influenzata dalla digitalizzazione.

Ragazza che gioca a Padel

Tra gli sport che hanno ottenuto maggior successo dopo il lockdown figura sicuramente il Padel, inventato negli ani Sessanta da Enrique Corcuera, svolto utilizzando una racchetta corta più facile da maneggiare, risultando dinamico e reattivo.

Chuck Runyon e Dave Mortensen

Dopo le ultime aperture – avvenute a Rho, in provincia di Milano, a Francavilla, in provincia di Chieti, e a Verona – Anytime Fitness ha reso noto che aprirà altri 9 club nel nostro Paese entro la fine dell’anno, raggiungendo così quota 35.