Una bella passeggiata prescritta dal medico

Una bella passeggiata prescritta dal medico big
Domenica, Luglio 19, 2015
Prima di prescrivere farmaci, il pediatra statunitense Robert Zarr prescrive attività motoria nelle aree verdi di Washington DC che ha censito e inserito in un database online

Il pediatra statunitense Robert Zarr della Unity Health Care dell’Upper Cardozo Health Center di Washington DC, prima di prescrivere farmaci ai suoi pazienti preferisce adottare un approccio alternativo, inducendoli ad assumere uno stile di vita attivo e sano, prescrivendo attività motoria.

Fungendo da consulente della salute, per ogni area verde della capitale statunitense suggerisce una specifica attività motoria come, ad esempio, una bella passeggiata a passo sostenuto, rivolgendosi tanto ai bambini quanto ai loro genitori e familiari. Ha addirittura creato un database online tramite il quale censisce e monitora ogni spazio in cui sia presente vegetazione, ossia giardinetti, parchi e persino aree incolte. Valutandone l’accessibilità, la sicurezza e il tipo di frequentazione, li inserisce nel grande database organizzato per codice postale in modo che i suoi pazienti possano facilmente individuare aree vicino a casa nelle quali svolgere attività fisica.

Il dottor Zarr sta inoltre raccogliendo una gigantesca mole di dati riguardanti indice di massa corporea, diabete, curve di crescita e altre informazioni statistiche per favorire la nascita di una nuova cultura della prevenzione e di una nuova generazione di specialisti.

Share

LEGGI ANCHE

La Commissione Europea promuove l’attività motoria con un concorso small

La Commissione Europea ha scelto la prima edizione della Settimana Europea dello Sport, in programma dal 7 al 13 settembre 2015, per lanciare il concorso #MyWeek #BeActive.