Uptivo: la gamification come strumento di fidelizzazione

Group fitness con Uptivo
Mercoledì, Marzo 22, 2017
La piattaforma di monitoraggio cardio introduce competizione amichevole e divertimento in palestra, per aiutare i club a motivare i membri ad ogni passo.

Dal monitoraggio cardio alla gamification

Uptivo è una piattaforma di fitness digitale che utilizza la frequenza cardiaca per monitorare gli allenamenti individuali e di gruppo in palestra, negli spazi all’aperto, o a casa. Lo scopo più immediato della soluzione è evidente, e si traduce in maggiore sicurezza per i praticanti – soprattutto gli inesperti catapultati dall’entusiasmo in classi di Spinning o in corsi HIIT – e in qualità del servizio e attenzione al raggiungimento degli obiettivi individuali dei clienti da parte dei club.

C’è però un aspetto della piattaforma che trascende gli obiettivi immediati di fitness e si concentra su sfida, divertimento e creazione di una comunità coesa allo scopo di aiutare i club nel difficile compito di motivare i clienti e di fidelizzarli. Il feedback dei centri che stanno utilizzando Uptivo è estremamente positivo: gli utenti iscritti al monitoraggio hanno indici di frequenza tra il 40% e il 60% più alti rispetto a chi ancora non ne fa uso.

 

UPPs (Uptivo Performance Points)

Gli UPPs permettono di valutare la prestazione in allenamento dei membri del club a prescindere da età, genere e forma fisica. I membri guadagnano UPPs mentre si allenano, a seconda del tempo passato nelle varie zone cardiache.

Maggiore è l’intensità di allenamento, più punti si guadagnano! Nati con l’intento di abbinare motivazione e impegno a sicurezza e consapevolezza, gli UPPs vengono assegnati con una curva che premia l’allenamento intenso, ma non il sovra-allenamento.

 

Uptivo Performance Points

 

Sfida e competizione tra amici

Le classifiche giornaliere, settimanali e mensili basate su UPPs (Uptivo Performance Points), calorie e Target Zone stimolano la comunicazione tra i membri e lo staff, creano gioco e competizione amichevole, premiano prestazioni e progressi e contribuisco a rendere i club un ambiente unico e motivante. Le classifiche sono disponibili online e possono essere facilmente visualizzate su una Smart TV nelle aree relax o ristorazione del Club, o su qualsiasi monitor collegato a un computer in rete.

 

Classifiche Uptivo

 

Feed Social e Marketing del Club

Con Uptivo gli utenti possono condividere gli allenamenti su Facebook e Twitter e mostrare agli amici progressi e risultati raggiunti, per ricevere incoraggiamenti e scambiarsi commenti sui training migliori. Il riconoscimento sociale e la motivazione che ne deriva influenzano positivamente la propensione a un allenamento costante e mirato, e grazie alla creazione di cerchie di “amici” la fedeltà del cliente al club è positivamente rinforzata.

Uptivo dà ai club una posizione di primo piano in tutte le comunicazioni e attività che abbiano attinenza con la piattaforma di monitoraggio cardio: dalle email di invito a quelle di riassunto dell’allenamento; dalle informazioni live durante il training al supporto marketing in palestra; dalle condivisioni social alla visualizzazione dei training da parte degli amici, tutto fa riferimento al nome e brand del Club e riporta i dati di contatto (email, telefono, indirizzo) del centro fitness.

 

Social e marketing Uptivo

 

Per maggiori informazioni: uptivo.fit

 

notizia sponsorizzata

Share

LEGGI ANCHE

Ragazza in palestra

Oltre la metà della popolazione italiana, il 56%, non pratica alcun tipo di attività sportiva, neppure saltuaria

Stralcio locandina Puressence

Puressence

L'intervento di Pino Di Eugenio al  Forum Osservatorio Valore Sport

Il fitness è lo sport più praticato in Italia perché è i

Stralcio locandina Dreamers 2024

Un sogno è un desiderio.

Sauna Giowellness

Il brand Giowellness rappresenta la nuova generazione della famiglia Barbieri che già negli anni Cinquanta produ

Freetness Poursuite

Sin dalla sua nascita, risalente al 2011, Freetness progetta e realizza solu