Uptivo: la gamification come strumento di fidelizzazione

Group fitness con Uptivo
Mercoledì, Marzo 22, 2017
La piattaforma di monitoraggio cardio introduce competizione amichevole e divertimento in palestra, per aiutare i club a motivare i membri ad ogni passo.

Dal monitoraggio cardio alla gamification

Uptivo è una piattaforma di fitness digitale che utilizza la frequenza cardiaca per monitorare gli allenamenti individuali e di gruppo in palestra, negli spazi all’aperto, o a casa. Lo scopo più immediato della soluzione è evidente, e si traduce in maggiore sicurezza per i praticanti – soprattutto gli inesperti catapultati dall’entusiasmo in classi di Spinning o in corsi HIIT – e in qualità del servizio e attenzione al raggiungimento degli obiettivi individuali dei clienti da parte dei club.

C’è però un aspetto della piattaforma che trascende gli obiettivi immediati di fitness e si concentra su sfida, divertimento e creazione di una comunità coesa allo scopo di aiutare i club nel difficile compito di motivare i clienti e di fidelizzarli. Il feedback dei centri che stanno utilizzando Uptivo è estremamente positivo: gli utenti iscritti al monitoraggio hanno indici di frequenza tra il 40% e il 60% più alti rispetto a chi ancora non ne fa uso.

 

UPPs (Uptivo Performance Points)

Gli UPPs permettono di valutare la prestazione in allenamento dei membri del club a prescindere da età, genere e forma fisica. I membri guadagnano UPPs mentre si allenano, a seconda del tempo passato nelle varie zone cardiache.

Maggiore è l’intensità di allenamento, più punti si guadagnano! Nati con l’intento di abbinare motivazione e impegno a sicurezza e consapevolezza, gli UPPs vengono assegnati con una curva che premia l’allenamento intenso, ma non il sovra-allenamento.

 

Uptivo Performance Points

 

Sfida e competizione tra amici

Le classifiche giornaliere, settimanali e mensili basate su UPPs (Uptivo Performance Points), calorie e Target Zone stimolano la comunicazione tra i membri e lo staff, creano gioco e competizione amichevole, premiano prestazioni e progressi e contribuisco a rendere i club un ambiente unico e motivante. Le classifiche sono disponibili online e possono essere facilmente visualizzate su una Smart TV nelle aree relax o ristorazione del Club, o su qualsiasi monitor collegato a un computer in rete.

 

Classifiche Uptivo

 

Feed Social e Marketing del Club

Con Uptivo gli utenti possono condividere gli allenamenti su Facebook e Twitter e mostrare agli amici progressi e risultati raggiunti, per ricevere incoraggiamenti e scambiarsi commenti sui training migliori. Il riconoscimento sociale e la motivazione che ne deriva influenzano positivamente la propensione a un allenamento costante e mirato, e grazie alla creazione di cerchie di “amici” la fedeltà del cliente al club è positivamente rinforzata.

Uptivo dà ai club una posizione di primo piano in tutte le comunicazioni e attività che abbiano attinenza con la piattaforma di monitoraggio cardio: dalle email di invito a quelle di riassunto dell’allenamento; dalle informazioni live durante il training al supporto marketing in palestra; dalle condivisioni social alla visualizzazione dei training da parte degli amici, tutto fa riferimento al nome e brand del Club e riporta i dati di contatto (email, telefono, indirizzo) del centro fitness.

 

Social e marketing Uptivo

 

Per maggiori informazioni: uptivo.fit

 

notizia sponsorizzata

Share

LEGGI ANCHE

Triform Functional Outdoor

Mai come ora, dopo il lungo lockdown e il distanziamento sociale imposti dall’emergenza Coronavirus, tutti apprezziamo le possibilità di stare all’aria aperta, insieme ad altre persone, approfittando dei mesi estivi.

Uptivo Live

«In questi mesi abbiamo potuto constatare come le tecnologie digitali siano in grado di offrire supporto concreto anche nel settore del Fitness e Uptivo LIVE, la soluzione ideata per offrire un allenamento da remoto con monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo r

FACE

LYNX srl – società attiva nel settore dell’import export che vanta un'esperienza trentennale nei rapporti internazionali  di “brand solution”, produzione, marketing e  distribuzione – apre una nuova divisione il cui obiettivo primario è proporre soluzioni innovative ai

Locandina prgetto Re-start

"Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare".

Locandina Let's Move for a Better World Day 2020

Molti club hanno continuato ad allenare i propri iscritti a casa: grazie a Mywellness app molte persone hanno potuto continuare a fare esercizio anche durante il lockdown, in attesa della riapertura del proprio fitness club.

Fitprime TV

Fondata nel 2016 da quattro giovanissimi imprenditori, la startup italiana