Well Back System: la parola agli operatori

Panca Well Back System®
Domenica, Febbraio 2, 2020
Il sistema che impiega la panca ideata e brevettata da Sergio Boni per liberare dal mal di schiena e al tempo stesso per rilassare e tonificare tutto il copro, sta riscuotendo un grande successo. Per illustrarne le più efficaci e redditizie modalità di applicazione, proponiamo le testimonianze di alcuni club, tra i tanti, che lo adottano ottenendo ottimi risultati.

Ideato e brevettato da Sergio Boni, il sistema made in Italy Well Back System® sta riscuotendo un grande successo grazie alle sue qualità distintive, a partire dalla capacità di liberare dal mal di schiena – un disturbo che affligge la stragrande maggioranza della popolazione – in modo semplice, veloce e naturale.

La panca Well Back System® – dotata di accessori che la trasformano in un efficace attrezzo per il fitness e disponibile anche nella nuova versione motorizzata – risulta ideale per l’attività di gruppo, la riabilitazione e il personal training (one to one e small group) rivolti a qualsiasi target di utenza. È la soluzione ideale per ampliare il raggio d’azione dei club e dei professionisti e incrementarne significativamente la redditività. Per conoscere meglio questo versatile sistema, e le sue modalità di applicazione più efficaci, proponiamo di seguito le testimonianze di alcuni club, tra i tanti, che lo hanno adottato ottenendo eccellenti risultati.

 

Panca Well Back System®

 

Sport Project di Cermenate (CO)

Tre anni fa, il centro fitness Sport Project di Cermenate, in provincia di Como, ha introdotto 2 nuovi corsi Well Back System, inizialmente sotto forma di ginnastica dolce proposta in sala attrezzi, ma molte persone non si sentivano a proprio agio, inibite dagli altri frequentatori. Ha così deciso di introdurre una novità assoluta creando un corso WBS di ginnastica dolce e posturale, in una sala dedicata. Il club dispone oggi di 12 panche che utilizza per proporre sedute da 45-60 minuti, tenute da istruttori formati e certificati. Per rendere l’attività attraente, l’ha accostata all’aggettivo “decontratturante” e i risultati non si sono fatti attendere: le 9 lezioni proposte durante la settimana, sabato compreso, sono quasi sempre al completo, mentre la frequenza media settimanale pro capite è pari a 2 volte. La strategia commerciale scelta è il pay-per-use in virtù della quale Sport Project ha creato un vero e proprio club nel club, una boutique dedicata a un’attività capace di attrarre senior e sedentari e addirittura di generare un tasso di fidelizzazione superiore al 90%. L’obiettivo per il 2020 è proporre un numero maggiore di lezioni per raddoppiare il numero di possibilità di frequenza.

Panca Well Back System®

 

Olympus di Gallarate, Como e Varese

Lo scorso settembre, il club Olympus di Gallarate, ha introdotto 24 panche Well Back System (in sostituzione di altrettante Pancafit) per utilizzarle all’interno di una sala di 200 metri quadrati in cui si tengono anche corsi di yoga, Pilates e tonificazione. A ogni lezione le 24 panche WBS sono sempre tutte occupate – nonostante le 17 lezioni proposte nell’arco della settimana – tanto da indurre il club lombardo a prendere in considerazione l’idea di creare una sala ad hoc per le classi WBS. Le lezioni, della durata di 50 minuti e tenute da trainer certificati WBS, sono accessibili, previa prenotazione, a tutti gli abbonati al club. Si è scelto di utilizzare questa attività come leva per attrarre un target diverso, che ruota intorno al benessere, alla salute e alla cura e prevenzione del mal di schiena, dunque per valorizzare la scelta del centro. Il club lombardo ha al suo interno 6 boutique, ovvero sei studi specializzati e la decisione di introdurre i corsi WBS è stata dettata dal desiderio di proporre qualcosa di unico per differenziarsi ulteriormente dai club concorrenti, per essere percepito dai clienti, anche potenziali, come specialista. La panca WBS, a sua volta, si distingue per l’altezza che la rende accessibile a qualsiasi tipologia di utente, per la sua comodità e per la sua eleganza, risultando ideale per magnificare il lavoro personalizzato, per proporre una nuova forma di personal training di gruppo molto benefico. Il successo di questa attività si spiega con il fatto che viene proposta in un ambiente “protetto” – nel quale qualsiasi tipologia di utente si sente a proprio agio – e con la sua polivalenza. Oltre all’attività decontratturante, antalgica, rilassante e posturale, la panca WBS è impiegabile, grazie agli elastici di cui è dotata, per la tonificazione muscolare, risultando così ideale per le tante persone che non amano allenarsi in sala attrezzi in presenza di tante altre persone. WBS non è dunque solo una panca, bensì un attrezzo, un sistema aperto in grado di attrarre e soddisfare nuovi target. È un’elegante chaise longue sulla quale allenarsi e sottoporsi a trattamenti benefici, la soluzione ideale per la “massificazione personalizzata”, un paradosso del marketing sapientemente cavalcato da Harley Davidson il cui straordinario successo risiede anche nella possibilità di personalizzare la propria moto in modo da renderla unica.

 

Panca Well Back System®

Palextra 4.0 di Foggia

Sviluppato su una superficie di 650 metri quadrati e attivo da 20 anni, Palextra 4.0 di Foggia si rivolge a ogni tipologia di utenza, dal sedentario allo sportivo, tramite due contenitori: area Kinesis, dedicata allo small group training; la sala dedicata alle attività di gruppo, tra le quali ginnastica, indoor cycling, total body, Pilates e TRX. Si è recentemente dotato di 11 panche WBS (una delle quali motorizzata) per proporre lezioni riservate ai senior, posturali e funzionali, nonché lezioni di small group più specifiche, riservate a 3-4 persone. Il palinsesto settimanale prevede 17 lezioni della durata di un’ora, prenotabili tramite la app MyWellness. Le lezioni WBS targate Palextra 4.0 , il cui punto di forza è l’artigianalità e l’attenzione alla persona che si traducono in fidelizzazione, partono da un’approfondita anamnesi eseguita sulla WBS Motion da personale specializzato, per poi continuare nei corsi collettivi dove periodicamente viene riproposto un monitoraggio di controllo. L’obiettivo del club pugliese è proporre WBS anche in ambito sportivo per far lavorare gli atleti neutralizzando i compensi posturali e motori, favorendo il riequilibrio e lo scarico, a tutto vantaggio della prestazione.

Panca Well Back System®

 

Serendip di Prato

Nel 2017, il club toscano si è dotato di 10 panche alle quali ne ha poi aggiunte 4 e propone anche lezioni WBS comprese nell’abbonamento affinché siano accessibili a tutti gli iscritti (massimo una volta alla settimana, con prenotazione obbligatoria). Un modo per valorizzare la propria offerta ed elevare la qualità percepita dai clienti con un’attività a cavallo tra fisioterapia e fitness, facile da svolgere, accessibile a tutti e dai benefici, in termini di benessere, immediati. E questa facilità è riservata anche per l’insegnante che, seguendo il WBS video tutorial, è sicuro di applicare il protocollo studiato per conseguire i risultati più elevati. Inoltre, per far comprendere ai soci la straordinaria efficacia di questa panca, ha ideato un metodo tanto semplice quanto efficace: chi non l’ha mai provata, prima di farlo testa la propria flessibilità piegando il busto e portando le mani più in basso possibile, cercando di toccare terra. Dopo 15 minuti di panca, il test viene effettuato nuovamente e la persona comprende il grande beneficio ottenuto, visualizzandolo in centimetri. Le panche, facilmente spostabili, vengono utilizzate in ogni area del club in base alle necessità, persino nei corridoi. Quella motorizzata viene impiegata per sessioni di personal training da 30 minuti perché il beneficio per chi soffre di mal di schiena è immediato. Well Back System è un’attività di gruppo personalizzata che, grazie alle diverse inclinazioni che può assumere la panca, può essere svolta da persone con capacità motorie e condizioni fisiche diverse e in totale sicurezza. Ora Serendip propone anche lezioni di WBS Pilates System e Postural con la formula small group. Si tratta di lezioni più “fitness”e implicano l’utilizzo degli elastici. Il club toscano ha voluto uscire dagli schemi per far capire il valore del proprio approccio al fitness, al benessere e alla salute e per farlo è entrato in contatto con farmacie e studi medici tramite i quali promuove un’attività salutare che, però, non deve essere percepita come riservata ai malati, bensì a chiunque desideri star bene.

 

Panca Well Back System®

 

Ozone di Trezzano sul Naviglio (MI)

La fitness boutique lombarda, sviluppata su una superficie di 1.000 metri quadrati equamente dedicati all’esercizio fisico e ai servizi beauty/spa, propone 5 tipologie di attività small group tra le quali figurano, dal gennaio 2018, le lezioni WBS, proposte impiegando 6 panche. La necessità della struttura era di proporre nuove soluzioni semplici ed efficaci, in grado di servire quei soci che necessitano di un primo graduale approccio all’attività fisica e il sistema WBS si è rivelato il più adatto. I risultati conseguiti in questi primi due anni sono stati incredibili, tanto da dover creare nuovi spazi all’interno dell’area fitness totalmente dedicati all’attività WBS. Il rientro dall’investimento è stato pressoché immediato. La formula commerciale utilizzata è il pay-per-use che prevede diversi pacchetti con un’incidenza del costo della singola seduta sempre minore. Chi acquista un pacchetto di lezioni intraprende un percorso che implica il monitoraggio costante dell’osteopata con diversi incontri a cadenza bimensile. Attualmente Ozone propone 20 ore di lezioni alla settimana, ma presto passerà a 30, avvicinandosi al monte ore massimo possibile (pari a 40 ore). Questa attività registra un eccellente tasso di fidelizzazione, pari al 75%.

Panca Well Back System®

 

Centro Alcarotti di Novara

Il Centro Alcarotti di Novara si sviluppa su 3.500 metri quadrati ed è frequentato da adulti, numerosi bambini della scuola nuoto e dagli utenti dell’area rehab. Propone esclusivamente due tipologie di abbonamento all inclusive: tessera Wellness e tessera Spa. È dotato di due sale, di circa 60 metri quadrati, nelle quali propone 71 ore di attività di gruppo alla settimana: 34 lezioni di Well Back System e 37 di ginnastica dolce, prenotabili tramite l’app e il sito del club e comprese nell’abbonamento. Tutti gli iscritti hanno accesso a 2 corsi WBS alla settimana e ci sono sempre dalle 7 alle 10 persone in lista d’attesa. La decisione di introdurre i corsi WBS è scaturita dalla filosofia che contraddistingue il Centro Alcarotti: risolvere problemi, soddisfare esigenze – sia consce sia inconsce – anziché vendere attività. E WBS risolve un problema tanto diffuso quanto fastidioso come il mal di schiena. Ogni cliente è considerato innanzitutto come persona e, come tale, unica e irripetibile, e le attività sono proposte da trainer adeguatamente formati e attentamente adattate alle esigenze soggettive e momentanee. Gli istruttori dei corsi WBS riescono a far sì che ogni partecipante percepisca questa attività come la risposta più adeguata alle sue specifiche esigenze. Un approccio vincente in virtù del quale il numero di frequentanti WBS ad oggi è pari a 600 ed è destinato a crescere significativamente per una ragione molto semplice: è un’attività che fa star bene e chi la prova non vuole più sospenderla e ne parla con altre persone, pubblicizzandola. Anche gli istruttori la promuovono, sapendo che ha un eccellente “effetto fedeltà”: il tasso di fidelizzazione di chi la svolge supera il 70%. È un prodotto che si vende da solo con il passaparola, una soluzione olistica ideale anche per chi intende semplicemente rilassarsi, staccare la spina e avere maggior consapevolezza del proprio corpo e del suo legame con la mente, perfetta per attuare il “marketing della sorpresa”.

 

Panca Well Back System®

 

Calypso Life Club di Bibbiano (RE)

Il club di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, da 11 anni, su una superficie di 3.000 metri quadrati, mette a disposizione dei propri iscritti un’ampia area fitness, piscina, zona beauty e relax. Una realtà che propone i suoi servizi e le sue attività in modo trasversale, ovvero facendo sì che risultino sinergiche tra loro. E questo vale anche per i corsi WBS che ha introdotto un anno fa, dopo essersi dotata di 12 panche, una delle quali motorizzata. Interpretandola inizialmente come attività riabilitativa, ne ha via via scoperto le grandi potenzialità, proponendola, con successo, a uno spettro sempre più ampio di utenti, tra i quali figurano coloro che desiderano fare Pilates. Attualmente il palinsesto dei corsi WBS prevede 12 lezioni alla settimana. Sono 400 le persone che, in un anno, si sono rivolte al Calypso Life Club per liberarsi dal mal di schiena e che hanno trovato una risposta soddisfacente nelle sedute WBS. Mediamente sono 8/9 i partecipanti a ogni lezione, ma questo numero sta crescendo e l’obiettivo è proporre anche agli sportivi un’attività che funge da anello di congiunzione tra le attività sport/fitness, rehab e spa/relax proposte dal club emiliano e che ha un importante ruolo sul piano della fidelizzazione.

 

Per informazioni: www.wellbacksystem.com

 

Share

LEGGI ANCHE

Triform Functional Outdoor

Mai come ora, dopo il lungo lockdown e il distanziamento sociale imposti dall’emergenza Coronavirus, tutti apprezziamo le possibilità di stare all’aria aperta, insieme ad altre persone, approfittando dei mesi estivi.

Uptivo Live

«In questi mesi abbiamo potuto constatare come le tecnologie digitali siano in grado di offrire supporto concreto anche nel settore del Fitness e Uptivo LIVE, la soluzione ideata per offrire un allenamento da remoto con monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo r

FACE

LYNX srl – società attiva nel settore dell’import export che vanta un'esperienza trentennale nei rapporti internazionali  di “brand solution”, produzione, marketing e  distribuzione – apre una nuova divisione il cui obiettivo primario è proporre soluzioni innovative ai

Locandina prgetto Re-start

"Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare".

Locandina Let's Move for a Better World Day 2020

Molti club hanno continuato ad allenare i propri iscritti a casa: grazie a Mywellness app molte persone hanno potuto continuare a fare esercizio anche durante il lockdown, in attesa della riapertura del proprio fitness club.

Fitprime TV

Fondata nel 2016 da quattro giovanissimi imprenditori, la startup italiana