Wellness Week 2016: Romagna capitale del wellness

Wellness Week 2016
Autore: 
Redazione
Lunedì, Giugno 6, 2016
La seconda edizione della "Settimana del Benessere e dei Sani Stili di vita" si è svolta dal 20 al 29 maggio scorsi, proponendo un ricco calendario di appuntamenti dedicato ad attività motoria all’aperto, sport, nutrizione, arte e cultura, economia, terme e centri fitness

La Wellness Week 2016, ovvero la seconda edizione della Settimana del Benessere e dei Sani Stili di vita, si è svolta da venerdì 20 a domenica 29 maggio su tutto il territorio romagnolo, mandando in scena più di 300 eventi. L’iniziativa è promossa da Technogym, promotrice del progetto Wellness Valley, insieme a istituzioni, scuole, campus universitari, associazioni culturali e sportive, hotel, mondo medico e imprese.

Circa 150 stakeholder hanno proposto eventi di grande qualità e soprattutto coerenti con i principi del wellness, lo stile di vita che coniuga il regolare svolgimento di esercizio fisico alla sana alimentazione e un atteggiamento mentale positivo. Il cartellone dell’edizione 2016 ha proposto grandi eventi sportivi internazionali come la Granfondo Nove Colli e numerose occasioni per muoversi all’aria aperta. L’iniziativa ha coinvolto tutta la Romagna, sia sulla costa sia nell’entroterra e ha visto la partecipazione anche del l’Università di Bologna che ha proposto agli studenti dei quattro Campus della Romagna ben 20 eventi.

La Wellness Week ha due obiettivi fondamentali: educare la popolazione residente alla prevenzione delle principali malattie croniche attraverso uno stile di vita sano e salutare; promuovere la Romagna come destinazione turistica specializzata nel benessere e nella qualità della vita.

«La Wellness Week – ha detto Nerio Alessandri, Presidente di Wellness Foundation e fondatore della Wellness Valley  – è un ulteriore importante tassello per affermare la Romagna come la Wellness Valley, il primo distretto internazionale per competenze sul benessere e sulla qualità della vita, ovvero un ecosistema culturale, sociale ed economico che favorisca uno stile di vita incentrato sul benessere e sulla salute delle persone».

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli