Yoga: efficace come la fisioterapia nel trattamento del mal di schiena moderato

Yoga
Autore: 
Redazione
Giovedì, Luglio 6, 2017
Un recente studio condotto dall'Università di Boston ha dimostrato che che le lezioni collettive di yoga sortiscono effetti positivi sul mal di schiena equiparabili a quelli prodotti dalle sedute individuali di fisioterapia.

Che lo Yoga sia efficace nel trattamento del mal di schiena di moderata entità è noto, ma tali effetti benefici non sono mai stati comparati con quelli sortiti dalla fisioterapia. E si sa davvero poco anche in merito ai benefici dello yoga nelle persone il cui mal di schiena provoca dolore e disabilità funzionale.

Per rispondere a questi interrogativi, l'Università di Boston ha recentemente condotto uno studio, della durata di 12 settimane, su un campione composto da 320 soggetti adulti, con reddito basso, di etnie diverse e affetti da mal di schiena.

Nel corso dei tre mesi di sperimentazione un gruppo di partecipanti ha regolarmente partecipato a lezioni di yoga, un altro ha ricevuto 15 visite di un personal trainer/fisioterapista.

Tale sperimentazione ha dimostrato che le lezioni collettive di yoga sortiscono effetti positivi non inferiori a quelli del personal training individuale (sostanzialmente gli stessi).

Share

LEGGI ANCHE

Guido Martinelli

La Fondazione Sport City ha presentato la prima edizione

Cover GMDI

Il podcast “GDMI, 30 giorni di allenamento”, realizzato dal

PNRR

Una nuova area fitness outdoor

Attese molto positive per il settore del turismo all’aria aperta.

App The Pump

Arnold Schwarzenegger

Club Go Fit di Santander (Spagna)

Go Fit