Yoga: efficace come la fisioterapia nel trattamento del mal di schiena moderato

Yoga
Autore: 
Redazione
Giovedì, Luglio 6, 2017
Un recente studio condotto dall'Università di Boston ha dimostrato che che le lezioni collettive di yoga sortiscono effetti positivi sul mal di schiena equiparabili a quelli prodotti dalle sedute individuali di fisioterapia.

Che lo Yoga sia efficace nel trattamento del mal di schiena di moderata entità è noto, ma tali effetti benefici non sono mai stati comparati con quelli sortiti dalla fisioterapia. E si sa davvero poco anche in merito ai benefici dello yoga nelle persone il cui mal di schiena provoca dolore e disabilità funzionale.

Per rispondere a questi interrogativi, l'Università di Boston ha recentemente condotto uno studio, della durata di 12 settimane, su un campione composto da 320 soggetti adulti, con reddito basso, di etnie diverse e affetti da mal di schiena.

Nel corso dei tre mesi di sperimentazione un gruppo di partecipanti ha regolarmente partecipato a lezioni di yoga, un altro ha ricevuto 15 visite di un personal trainer/fisioterapista.

Tale sperimentazione ha dimostrato che le lezioni collettive di yoga sortiscono effetti positivi non inferiori a quelli del personal training individuale (sostanzialmente gli stessi).

Share

LEGGI ANCHE

Allenamento con Altis

Si chiama Altis il dispositivo p

Gruppo Istruttori David Lloyd

La catena di club britannica

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.

Piscina

I

Istruttrice GimFIVE con cliente