Yoga: efficace come la fisioterapia nel trattamento del mal di schiena moderato

Yoga
Autore: 
Redazione
Giovedì, Luglio 6, 2017
Un recente studio condotto dall'Università di Boston ha dimostrato che che le lezioni collettive di yoga sortiscono effetti positivi sul mal di schiena equiparabili a quelli prodotti dalle sedute individuali di fisioterapia.

Che lo Yoga sia efficace nel trattamento del mal di schiena di moderata entità è noto, ma tali effetti benefici non sono mai stati comparati con quelli sortiti dalla fisioterapia. E si sa davvero poco anche in merito ai benefici dello yoga nelle persone il cui mal di schiena provoca dolore e disabilità funzionale.

Per rispondere a questi interrogativi, l'Università di Boston ha recentemente condotto uno studio, della durata di 12 settimane, su un campione composto da 320 soggetti adulti, con reddito basso, di etnie diverse e affetti da mal di schiena.

Nel corso dei tre mesi di sperimentazione un gruppo di partecipanti ha regolarmente partecipato a lezioni di yoga, un altro ha ricevuto 15 visite di un personal trainer/fisioterapista.

Tale sperimentazione ha dimostrato che le lezioni collettive di yoga sortiscono effetti positivi non inferiori a quelli del personal training individuale (sostanzialmente gli stessi).

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli