Yoga Wheel, la ruota che fa tendenza

Yoga Wheel
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Novembre 19, 2018
Divenuto ormai più che popolare a livello internazionale, dagli States alla Gran Bretagna, passando per l’Asia e l’Europa, lo Yoga Wheel è sicuramente una delle tendenze del fitness 2018

A incoronarlo tendenza del fitness 2018 sono stati i social network, il mezzo di comunicazione che sempre di più, oggi, serve a dare risonanza a mode e correnti, tanto da lanciare veri e propri tend globali. Lo Yoga Wheel, dispositivo cilindrico che consente, nello Yoga, di potenziare posizioni e allungamenti, è sicuramente uno di questi: divenuto ormai più che popolare a livello internazionale, dagli States al Regno Unito, passando per l’Asia e l’Europa, sul web i video, i tutorial e i selfie in pose aggraziate con la ‘ruota’ a mo’ di supporto sono ormai numerosissimi. E per varie ragioni.

 

Yoga Wheel
Foto dal profilo Instagram di dharmayogawheel

 

Dal punto di vista tecnico il dispositivo, che a tutti gli effetti è costituito da una ruota (il cui prezzo, almeno in America, è aumentato del 70%), aiuta ad allungare con maggiore intensità i muscoli, a partire dalla schiena, nonché a sviluppare una maggiore elasticità e flessibilità. Inoltre, lo Yoga Wheel è anche un esercizio ‘low impact’, adatto a tutte le tipologie di pubblico e al contempo capace di dare ottimi risultati. Il che, di per sé, ne spiega in parte la popolarità: in primo luogo, infatti, porta lo stretching a un altro livello ed è particolarmente apprezzato per sciogliere un po’ i muscoli dopo una sessione di workout intensa.

Al contempo, è anche il mezzo per potenziare un allenamento fungendo, ad esempio, da supporto per svolgere gli esercizi che richiedono posizioni più complesse da mantenere, come ad esempio ‘handstand’, detta anche ‘verticale’. Popolare anche tra le star e i personaggi famosi, recentemente l’attrice e cantante statunitense Kate Hudson sul suo profilo Instagram ha pubblicato un video che illustra come potenziare il workout attraverso lo Yoga Wheel, ad esempio utilizzandolo come piattaforma per lavorare con le gambe e potenziare l’area glutei, oppure come base sulla quale mantenersi in equilibrio, il che fa lavorare il core.

 

Il video di Yoga Wheel by ProSource su YouTube