Zen-Stretching®: l'energia del benessere

Esercizi Zen-Stretching®
Autore: 
Redazione
Martedì, Gennaio 2, 2018
Ispirata agli esercizi Zen dello psicologo e maestro di shiatsu giapponese Shizuto Masunaga, questa nuova disciplina mind-body consente di entrare in una dimensione di profondo ascolto di sé per raggiungere e mantenere uno stato di benessere olistico

Zen-Stretching®, disciplina mind-body creata da Silvia Marchesa-Rossi, si ispira agli esercizi Zen "per immagini" ideati da Shizuto Masunaga, psicologo e noto maestro di shiatsu giapponese. Si tratta di un allenamento che oltre al fisico coinvolge in modo importante la mente, consentendo ai praticanti di entrare in una dimensione di profondo ascolto di sé, risultando ideale per raggiungere e mantenere uno stato di benessere.

Questa forma di ginnastica morbida si basa sullo stiramento e la tonificazione delle catene muscolari lungo il percorso dei meridiani energetici e prevede l'esecuzione di esercizi tarati sulle specifiche esigenze soggettive. Tonificazione e dispersione vengono infatti decise in base alla sensazione che si prova durante lo svolgimento degli esercizi di base che fungono da test per valutare come ci si sente e di che cosa si ha bisogno.

Svolgere Zen-Stretching® significa anche approfondire gradualmente la conoscenza di sé tramite un lavoro di ricerca del movimento e di sensibilizzazione sui meridiani. Lo schema di lavoro che propone consiste in diverse serie di esercizi di allungamento e tonificazione muscolare, ognuno dei quali è studiato per sollecitare, in modo diverso a seconda delle necessità individuali, il flusso di energia vitale che percorre, nel corpo, ogni singolo meridiano o ogni coppia “yin-yang” di meridiani.

 

Guarda il video che presenta lo Zen-Stretching®

 

Per approfondire: www.zen-stretching.it

Share

LEGGI ANCHE

Verdura

A Oakland, in California, stanno facendo la loro comparsa i primi fitness club filo-vegani, dando vita a una nuova nicchia di mercato, unica nel suo genere.

Universo web

Gli annunci on-line sono efficaci nell'indurre le persone ad assumere abitudini salutari, e viceversa. È quanto emerge da un recente studio i cui risultati sono stati pubblicati dalla rivista scientifica internazionale npj Digital Medicine.

Un giro d'affari pari a 25 miliardi di euro.

Disegno mente

Un nuovo studio dell'Università di Plymouth, nel Regno Unito, e del Queensland University of Technology, in Australia, ha dimostrato che le persone sovrappeso possono dimagrire molto di più ricorrendo a immagini funzionali, ovvero a un mirato intervento motivazio

Esercizio di Broga

Dagli Stati Uniti, un nuovo trend del fitness: il Brothers Yoga, sinteticamente Broga, lo yoga riservato soprattutto agli uomini.

Congresso Europeo IHRSA 2017 Londra

L'edizione 2018 dell'IHRSA European Congress, la diciottesima, si terrà per la seconda volta nella storia dell'evento a Lisbona, da lunedì 15 a giovedì 18 ottobre, all'interno del prestigioso hotel 5 stelle EPIC SANA Lisb