Zen-Stretching®, disciplina mind-body creata da Silvia Marchesa-Rossi, si ispira agli esercizi Zen "per immagini" ideati da Shizuto Masunaga, psicologo e noto maestro di shiatsu giapponese. Si tratta di un allenamento che oltre al fisico coinvolge in modo importante la mente, consentendo ai praticanti di entrare in una dimensione di profondo ascolto di sé, risultando ideale per raggiungere e mantenere uno stato di benessere.
Questa forma di ginnastica morbida si basa sullo stiramento e la tonificazione delle catene muscolari lungo il percorso dei meridiani energetici e prevede l'esecuzione di esercizi tarati sulle specifiche esigenze soggettive. Tonificazione e dispersione vengono infatti decise in base alla sensazione che si prova durante lo svolgimento degli esercizi di base che fungono da test per valutare come ci si sente e di che cosa si ha bisogno.
Svolgere Zen-Stretching® significa anche approfondire gradualmente la conoscenza di sé tramite un lavoro di ricerca del movimento e di sensibilizzazione sui meridiani. Lo schema di lavoro che propone consiste in diverse serie di esercizi di allungamento e tonificazione muscolare, ognuno dei quali è studiato per sollecitare, in modo diverso a seconda delle necessità individuali, il flusso di energia vitale che percorre, nel corpo, ogni singolo meridiano o ogni coppia “yin-yang” di meridiani.
Guarda il video che presenta lo Zen-Stretching®
Per approfondire: www.zen-stretching.it