La nuova proposta formativa ANIF-CSI

La nuova proposta formativa ANIF-CSI big
ANIF-Eurowellness, in collaborazione con il CSI, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, propone nuovi corsi di formazione per figure specializzate nell’area fitness-sport

ANIF-Eurowellness, in collaborazione con il CSI, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, propone nuove iniziative formative riguardanti figure specializzate nell’area fitness-sport.

I percorsi formativi del CSI, realizzati in sinergia con la Commissione Fitness Nazionale CSI-ANIF, sono allineati al sistema delle qualifiche SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive). Tale sistema è stato realizzato nel rispetto del cambiamento che sta avvenendo in ambito europeo in tutte le professioni attualmente non regolamentate e che condurranno all’adozione di un Quadro Europeo di Qualifiche (EQF), nonché alla creazione di sistemi europei di crediti per l’istruzione e la formazione (ECVET).

Ciascun percorso formativo prevede il rilascio dell’attestato della qualifica e l’acquisizione di crediti formativi riconosciuti dal CSI e da tutti i soggetti con i quali il CSI ha stipulato apposite convenzioni.

Questo sistema didattico intende definire modelli di qualifica e di formazione su competenze riferibili all’attività condotta nel campo del fitness-sport, facilitare la realizzazione di un sistema di riferimento per tutto il territorio nazionale nel rispetto delle specificità di ogni associato e al tempo stesso allinearsi all’evoluzione del contesto europeo e internazionale.

I livelli acquisiti sono permanenti, ma per il mantenimento nell’albo nazionale degli educatori sportivi è necessario acquisire almeno 5 CF ogni 2 anni partecipando a corsi di formazione territoriali e nazionali riconosciuti dal Commissione Nazionale Fitness CSI - ANIF.

Nella prima fase di lavoro, la Commissione Nazionale Fitness CSI-ANIF ha varato 3 corsi formativi di 1° livello di alto grado di specializzazione nel settore fitness-sport intitolati “medical fitness in acqua”, “fitness musicale in sala e in acqua”, “perform human training” che si terranno a Reggio Emilia, Roma e Siena nel periodo compreso tra giugno e ottobre 2015 e valevoli per 10 crediti formativi. Per partecipare ai corsi di formazione di base per il conseguimento della qualifica di 1° livello è richiesta la maggiore età e il possesso della tessera associativa CSI.

www.eurowellness.it

Share

LEGGI ANCHE

Il mercato britannico del fitness è in buona salute small

Dall’edizione 2015 di State of the UK Fitness Industry Report, il resoconto dello studio con il quale ogni anno The Leisure Database Company valuta il mercato del fitness del Regno Unito, emerge un quadro incoraggiante.