NIA, il nuovo metodo di allenamento che brucia calorie allontanando lo stress

Autore: 
Redazione
Venerdì, Luglio 28, 2017
Basato su alcuni movimenti a piedi nudi dei Tai Chi, dell’Aikido e del Taekwondo, su ritmi tribali e sulla musica jazz, nonché sulla spiritualità dello yoga, il Neuromuscolar Integrative Action, è un allenamento liberatorio, novità del 2017.

E’ la grazia della danza, la spiritualità dello yoga e la potenza delle arti marziali. E’ il NIA, il Neuromuscolar Integrative Action, disciplina nata negli Stati Uniti e divenuta velocemente celebre anche oltreoceano per via della sua capacità di allenare e al contempo rilassare, di combattere sia contro lo stress, sia contro l’aumento di peso. Training che unisce tre discipline diverse, cioè la danza, lo yoga, e le arti marziali, il Nia non è solo una pratica curiosa e divertente, una mescolanza che ha il sapore dell’oriente e dell’occidente. Basata su alcuni movimenti a piedi nudi dei Tai Chi, dell’Aikido e del Taekwondo, su ritmi tribali e sulla musica jazz, il Neuromuscolar Integrative Action, infatti, è letteralmente liberatorio.

 

 

Inventato nel 1983, per merito dei coniugi Statunitensi Rosas, il Nia combina movimenti che permettono all’energia di fluire, ai passi di divenire naturali, mette a proprio agio, e unisce un approccio olistico interdisciplinare alla musica e allo yoga, per aiutare la concentrazione. Unico requisito, insomma, è la regolarità: per raggiungere la giusta dimestichezza necessaria a padroneggiare gli esercizi, infatti, il Nia richiede di essere praticato con costanza.

Ma già dopo le prime sessioni arrivano i benefici. L’aspetto aerobico del training, infatti, consente di bruciare calorie e potenziare il sistema cardiovascolare. Poi c’è la postura: yoga, danza e arti marziali, infatti, lavorano molto sulla forma, e consentono di migliorare il portamento e l’elasticità muscolare, con effetti sia sul corpo, sia sulla mente.

 

 

Guarda il video di una lezione di NIA by Blissfully Dancing:

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d