40 anni sulla traccia dello sport

Teatro Celebrazioni di Bologna
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Aprile 6, 2023
Lo studio legale associato Martinelli Rogolino Giancola ha recentemente celebrato i 40 anni di attività a teatro, con un evento dedicato alla riforma dello sport e alla presentazione del libro “La riforma dello sport: contributi di diritto ed economia dello sport”.

Seguire una traccia è lasciare una traccia. Partendo da questo presupposto, il 27 marzo scorso, al Teatro Celebrazioni di Bologna, si è svolto l’evento “40 anni sulla traccia dello sport”, una riflessione collettiva in materia di sport che ha celebrato i 40 anni di attività dello studio legale associato Martinelli Rogolino Giancola. «Le associazioni e società sportive dilettantistiche – ha commentato l’avvocato Guido Martinelli, socio fondatore dello studio Martinelli Rogolino Giancola, che dal lontano 1983 si occupa di diritto sportivo, diritto tributario e di lavoro degli enti non commerciali – stanno andando incontro a due momenti che rivoluzioneranno le loro modalità di gestione. Il primo luglio entrerà in vigore la nuova riforma del lavoro sportivo, con conseguente obbligo di inquadramento come lavoratori di tutti i prestatori d’opera a carattere oneroso. Il successivo primo gennaio la novità sarà l’ingresso dei corrispettivi da servizi sportivi nel campo delle prestazioni esenti iva e non più, come ora, fuori campo».

 

    

 

Di questo, e di molto altro, si è parlato il 27 marzo, nel corso di un pomeriggio molto speciale che ha festeggiato i 40 anni di attività dello studio Martinelli Rogolino Giancola, anche con la presentazione del volume “La riforma dello sport: contributi di diritto ed economia dello sport”, edito da Euroconference. È una raccolta di articoli redatti da professionisti del diritto sportivo – coordinati da Guido Martinelli e Marilisa Rogolino – che converge sulla riforma dello sport, occupandosi dei due temi poc’anzi menzionati. Il volume porta l’attenzione sull’evoluzione dello sport che, oggi più che mai, richiede una riflessione congiunta alla luce del mutato assetto sociale ed economico, e richiede con urgenza un adeguato intervento per anticipare il domani. Gli autori, con storie, confronti, ipotesi di attuazione, cambiamenti di regole e moderne simmetrie, forniscono autorevoli spunti di riflessione utili per delineare il futuro dello sport e mettere a fuoco un nuovo equilibrio. Il libro è stato presentato da Michele Damiani, giornalista di Italia Oggi, che ha dialogato con Guido Martinelli e Marilisa Rogolino e con padre Gianpaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano di Bologna. Gli autori, su richiesta dei curatori, hanno accettato di devolvere i loro diritti alla Mensa di Padre Ernesto dei frati dell’Antoniano. L’evento, svoltosi con il patrocinio del CONI - Comitato Regionale Emilia Romagna, è proseguito con l’intervento dell’avvocato Biagio Giancola che ha presentato la nuova organizzazione dello studio Martinelli Rogolino Giancola, e si è concluso  con l’interessante tavola rotonda intitolata “Lavoro sportivo: un ossimoro?”, moderata dall’avvocato Marilisa Rogolino e dedicata alle novità in materia di lavoro sportivo dilettantistico. Sono intervenuti Salvatore Civale, presidente dell’Associazione italiana degli avvocati per lo sport, Guglielmo Anastasio, funzionario dell’Ispettorato nazionale del lavoro, Carlo Zoli, ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Bologna, e Roberto Riverso, magistrato di Cassazione.

Guido Martinelli, firma storica della rivista Il Nuovo Club, sul quale scrive dal primo numero, ha voluto ringraziare anche la nostra testata, proiettando sullo schermo la copertina di quel primo numero, risalente al 1990, cedendo il microfono a Federico A. Maestrami, CEO di Editrice Il Campo, che ha commentato, con riconoscenza e un pizzico di comprensibile nostalgia, questo lungo e proficuo sodalizio.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Bambini su campo da basket

Partendo dal presupposto che la salute e l’istruzione

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen