Ciao Guido

Guido Martinelli
Autore: 
a cura di Davide Venturi
Mercoledì, Dicembre 6, 2023
L’Avvocato Guido Martinelli, uno dei massimi esperti di diritto sportivo, tributario, del lavoro e degli enti associativi, è venuto a mancare la scorsa notte. Firma storica della rivista Il Nuovo Club, apprezzatissimo relatore dei congressi di ForumClub e ForumPiscine e punto di riferimento, in ambito normativo, per tutto il mondo dello sport, lascia un grande vuoto, professionale e umano.

Non è facile trovare le parole giuste per commentare la scomparsa, prematura e dolorosa, di Guido Martinelli, un’autorità nel mondo del diritto sportivo e dello sport nel suo complesso, universalmente stimato e apprezzato non solo per l’indiscutibile spessore professionale, la straordinaria competenza e l’ineguagliabile esperienza che ne facevano un luminare, ma anche e soprattutto per le qualità umane. L’avvocato Martinelli, che noi di Editrice Il Campo abbiamo sempre chiamato Guido e continueremo a chiamarlo così, era anche un uomo speciale, capace di coniugare l’autorevolezza del grande esperto – al quale tutti abbiamo costantemente chiesto lumi ricevendo sempre risposte immediate e chiare – con la disponibilità, la franchezza e la bonarietà dell’amico. Avere a che fare con lui – di persona, per telefono o per email – era sempre una parentesi piacevole che si chiudeva con un sorriso.

Le sue laconiche e-mail domenicali con le quali mi consegnava il “pezzo” – come lo definiva lui –  per il numero successivo de Il Nuovo Club erano tanto sintetiche quanto rassicuranti e affettuose. Poche parole per dirmi, con l’informalità dell’amico sul quale puoi contare, che lo aveva scritto entro la scadenza fissata, come promesso, e per accertarsi che fosse sufficiente, dichiarandosi disponibile per eventuali integrazioni.

Guido ha scritto su tutti i numeri de Il Nuovo Club, dal numero 1, risalente al 1990, all’ultimo, uscito in questi giorni. La sua firma, e il suo prezioso commento, non sono mai mancati e la prima volta che gli dissi, poco tempo fa, che se non c’era nulla di rilevante da dire avrebbe potuto saltare un numero, mi disse testuali parole: “Non farmi questo, non ho mai saltato un numero…”. Lo stesso vale per il congresso di ForumClub, nel quale è intervenuto fin dalla prima edizione, svoltasi nell’ormai lontano 2000 a Bologna, nell’ambito di Europolis. Indimenticabili le aule piene di operatori affamati di riposte sull’incerto e mutevole quadro normativo che, a fine intervento, lo bombardavano di domande, alle quali non si è mai sottratto. Nel corso degli anni ha partecipato anche a diverse edizioni del congresso di ForumPiscine e a diversi webinar, accettando sempre il nostro invito a condividere il suo sapere con il settore.

Guido era membro del comitato scientifico de Il Nuovo Club, ForumClub e ForumPiscine e, soprattutto, un membro della “famiglia” di Editrice Il Campo. Sono tanti i ricordi, molti dei quali condivisi con tutta la redazione, che hanno reso indimenticabili tanti anni di collaborazione e amicizia. Grazie di tutto, caro Guido. Ci mancherai tanto.

Roberto e Federico Maestrami, Davide Venturi, Lucia Dallavalle e tutto lo staff di Editrice Il Campo.

 

Guido Martinelli (primo a sinistra) sul palco del Teatro delle Celebrazioni di Bologna il 27 marzo scorso, in occasione dell'evento con il quale ha celebrato, insieme alla moglie Marilisa Rogolino (terza da sinistra), i 40 anni dello Studio Martinelli Rogolino Giancola

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e