Club leader in forte ripresa

Un club Xponential Fitness
Autore: 
A cura della Redazione
Venerdì, Novembre 17, 2023
L’ultima edizione dell’IHRSA Global Report rivela che il 2022 è stato un anno di forte crescita per i club leader del settore a livello mondiale. Un segnale incoraggiante per un’ulteriore crescita.

L’ultima edizione dell’IHRSA Global Report, l’annuale studio con il quale l’associazione nordamericana tasta il polso al settore dei fitness club e dei centri sportivi a livello mondiale, rivela che il 2022 è stato un anno di forte crescita per i club leader del settore.

Planet Fitness (USA) ha raggiunto alla fine dello scorso anno la cifra record di 17 milioni di soci, pari a un incremento del 12% sul 2021, mentre Smart Fit (Brasile) si è avvicinato ai 4 milioni di iscritti (+26%). In alcuni paesi europei i tassi di crescita dei soci di cui hanno beneficiato alcune catene sono stati egualmente (se non più) significativi, da Keep Cool (Francia, +43%) a Basic-Fit (Paesi Bassi, +51%), da FitX (Germania, +18%) a The Gym Group (UK, +14%). Risultati simili si sono registrati anche in altri paesi del mondo, dal Giappone (dove Renaissance è cresciuto del 12%) all’Australia, dove Viva Leisure Group ha segnato un +12%.

La crescita ha interessato anche il numero di club aperti: mentre Anytime Fitness (USA) ha raggiunto e superato un totale di 5.000 centri a livello internazionale, Xponential Fitness (USA) ha registrato un incremento del 24% per un totale di oltre 2.400 club. I risultati sono stati importanti anche per Planet Fitness (+7%), Smart Fit (+15%), e Basic-Fit (+18%).

L’ascesa del modello “smart gym” in Cina ha accelerato nel periodo post-pandemia: dal 2019, la catena HiLeFit è passata da 450 a 1.200 centri per un totale di 10 milioni di soci.

 

Il numero 195 della rivista Il Nuovo Club contiene un approfondito resoconto di questo importante studio.

La versione integrale dell’IHRSA Global Report 2023 (112 pagine) è acquistabile online a questo link

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e