Lavoro sportivo, audizione in Senato per ForumPiscine

Lucia Dallavalle e Marco Sublimi all'audizione
Autore: 
A cura della Redazione
Venerdì, Luglio 14, 2023
Le commissioni riunite hanno espresso al Governo parere favorevole su molte delle istanze presentate da ForumPiscine, sulle quali c'è stata convergenza con Federazioni, Enti di promozione sportiva e associazioni di categoria

ForumPiscine, l'evento di riferimento per il settore piscine e spa in Italia, ha dato il proprio contribuito alla revisione dei decreti di Riforma dello Sport del 28 febbraio 2021 (36, 37, 38, 39 e 40), intervenendo in Senato, attraverso suoi rappresentanti, nell’ambito delle audizioni che si sono svolte lo scorso 11 luglio.

Marco Sublimi, area Grandi Impianti del Comitato Scientifico di ForumPiscine, affiancato da Lucia Dallavalle, segreteria scientifica di ForumPiscine, ha presentato un contributo tecnico alle Commissioni permanenti 7a (con competenza sullo Sport) e 10a (Sanità, Lavoro e Previdenza sociale), riunite in questa occasione. Sublimi ha portato all’attenzione delle Commissioni diverse proposte di revisione, per contribuire a rendere le “Disposizioni integrative e correttive” realmente aderenti alla situazione del lavoro sportivo e in grado di rappresentare un reale miglioramento per i lavoratori; chiarire, inoltre, gli aspetti della Riforma che ancora presentavano margini di ambiguità e ridurre l’impatto negativo su società e associazioni sportive.

Alla stessa audizione sono intervenuti, nell’ordine, i vertici di ANIF (Giampaolo Duregon), CSI (Vittorio Bosio), Pgs (Ciro Bisogno) e UISP (Tiziano Pesce), il Vicepresidente vicario di ASI (Bruno Campanile), il referente di CISM (Riccardo Bizzarri) e il Presidente FIGC (Gabriele Gravina). Le commissioni riunite hanno successivamente espresso al Governo parere favorevole su molte delle istanze presentate da ForumPiscine, sulle quali c'è stata convergenza con Federazioni, Enti di promozione sportiva e associazioni di categoria. Come il tema dell'esonero della contribuzione INAIL per i compensi inferiori ai 5.000 euro. Al momento in cui scriviamo, non resta altro che attendere.

 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e