Lo tsunami Palestre di Successo fa innamorare l’Italia del fitness

Convegno Palestre di Successo
Mercoledì, Ottobre 25, 2023
Alessandro Madonia, CEO di Palestre di Successo, illustra i punti di forza e gli obiettivi di questa innovativa società di consulenza e formazione, rivolta agli operatori italiani del fitness, che sta cambiando il settore in Italia.

Intervistiamo Alessandro Madonia, CEO di Palestre di Successo, che illustra i punti di forza e gli obiettivi di questa innovativa società di consulenza e formazione, rivolta agli operatori italiani del fitness, che sta cambiando il settore in Italia.

Che cos’è Palestre di Successo?

«È una società di consulenza e formazione rivolta al mondo del fitness che con il suo Metodo sta cambiando questo settore in Italia».

Che cos’ha di speciale questo Metodo e perché piace così tanto ai titolari di centri fitness?

«Il Metodo, basato su valori e su un credo molto forte, ha un obiettivo chiaro: valorizzare il mondo del fitness. Siamo stati i primi in Italia a eliminare sconti e promozioni nelle palestre sia per i nuovi iscritti sia sui rinnovi. Aumentiamo i prezzi de- gli abbonamenti e abbiamo rispetto dell’identità e dei valori dei centri che si affidano a noi».

C’è un segreto in particolare?

«Partiamo dal presupposto che non ho scoperto l’acqua cal- da. Gli strumenti di comunicazione e marketing, e alcuni model- li commerciali, non li ho inventati io, esistono da sempre, ma ho cambiato il come, ovvero il modo di utilizzare questi strumenti. Questo sì. Se proprio vogliamo parlare di “segreti”, forse ce n’è uno: l’esperienza che ho accumulato negli anni da consulente in palestra, da manager in giro per l’Italia e, poi, da titolare di centro fitness. In sostanza io, il mio socio Leopoldo e il 90% dei collaboratori di Palestre Di Successo siamo nel mondo del fitness da sempre. Oggi più che mai, conoscere il mercato dall’interno aiuta a vedere le problematiche in modo più pratico».

Pronti… via! Quali sono le aree del centro fitness sulle quali intervenite?

«In primis lavoriamo sull’allineamento dei valori. Se non c’è sinergia tra noi e l’imprenditore, non cominciamo nemmeno il percorso di consulenza. Il nostro Metodo interviene a 360 gradi su tutti i reparti di un centro fitness, nessuno escluso. Iniziamo con una formazione specifica sulla “mentalità” sia dell’imprenditore sia dello staff, per poi passare a una parte più pratica. Molti imprenditori non hanno ben chiara la struttura aziendale, né quanto sia importante la collaborazione tra tutti i reparti di un centro fitness. Per dare una visione più “semplice”, ma complessiva, abbiamo individuato le 4 aree di crescita principali di un centro fitness, ovvero reparto manageriale, desk e commerciale, tecnico, marketing e comunicazione social, per le quali abbiamo strutturato protocolli specifici. Per poter garantire il successo delle strategie che proponiamo, è necessario che tutti i reparti siano ben formati e allineati».

Bene, approfondiamo il tema delle strategie… perché hanno questo grande successo?

«Uno dei 6 pilastri del Metodo Palestre Di Successo sono le “Strategie sostenibili”. Ovvero l’insieme di azioni di valore che un centro fitness porta avanti per raggiungere risultati sostenibili negli anni e avere un fatturato sicuro nel lungo periodo. Il 95% delle palestre italiane naviga a vista senza una programma- zione. Effettuare la promozione del mese, senza pensare agli effetti collaterali che può causare dopo 1 anno, non è da professionisti. Ecco perché tutte le palestre che seguiamo in consulenza vengono educate a stabilire degli obiettivi e azioni precise ogni mese. Le nostre strategie incidono davvero sul fatturato garantendone la crescita».

 

  

 

Lo scorso 3 giugno, nel corso di RiminiWellness, si è svolto il convegno nazionale di Palestre di Successo. Che cosa spinge tanti titolari di centri fitness (più di 250) a indossare l’uniforme amaranto?

«L’aver dato ai titolari una visione, un credo e una direzione chiara. Noi siamo la società di consulenza delle Palestre indipendenti Italiane e rappresentiamo il fitness made in Italy. È un per- corso pazzesco fatto di tanti risultati, ma soprattutto di entusiasmo e passione. L’ultima edizione di RiminiWellness per noi ha rappresentato non soltanto la consacrazione del nostro Metodo, ma l’esplosione della comunità Palestre Di Successo!».

E in quell’occasione avete presentato il Manifesto di Palestre di Successo. Che cos’è?

«Il Manifesto è il nostro impegno sociale, che abbiamo deciso di assumerci da quest’anno come azienda che opera nel mondo del fitness. Nasce con due obiettivi principali: incidere concretamente sulla crescita sostenibile del fitness italiano e formalizzare il nostro ruolo in questo processo di sviluppo, attraverso cinque impegni etici in chiave ESG (acronimo di Environmental, Social, Governance, utilizzato per indicare tutte le attività legate all’investimento responsabile che tiene in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance). Impegni che non intendono essere semplici proclami, bensì trasformarsi, fin da subito, in azioni concrete… a partire da strategie sempre più sostenibili per le aziende fitness e dalle campagne di sensibilizzazione che partiranno a settembre. Il Manifesto per il Fitness Made in Italy è concepito a tutti gli effetti come un documento “aperto”, un vero e proprio cantiere in cui tutti coloro che vogliono suggerire elementi migliorativi e attivare iniziative concrete a sostegno degli impegni etici enunciati sono i benvenuti, e troveranno sul nostro sito www.palestredisuccesso.it una sezione dedicata proprio a questo».

Tra le azioni concrete che porterete avanti hai menzionato “campagne di sensibilizzazione”. Che intendete?

«Da settembre scenderemo in campo accanto ai titolari di palestre e per la prima volta comunicheremo anche noi ai consumer. Abbiamo girato degli spot il cui obiettivo è sensibilizza- re le persone al movimento, con una chiara chiamata all’azione per iscriversi in palestra. Poiché da anni lottiamo contro l’idea stereotipata che la palestra serva solo a fare i muscoli, abbiamo deciso di fare qualcosa di realmente concreto. La cosa più bella? Abbiamo scelto dei testimonial very normal people che hanno immediatamente abbracciato la causa. Sto parlando di due colossi di Radio KissKiss: Pippo Pelo e Adriana Petro… sarà davvero fighissimo!».

Sembra davvero molto interessante… si può dire che sie- te una società di consulenza che ci crede e s’impegna davvero! Che cosa vuoi dire, concludendo, agli imprenditori del fitness?

«Beh, sicuramente voglio dire loro di crederci sempre e non mollare mai! E di andare a ricercare sempre quella motivazione nobile che li ha spinti ad aprire il proprio centro fitness. E poi, siccome non mi piace fare solo teoria, ma soprattutto pratica, ho preparato, con il mio staff, un regalo speciale. Un corso di formazione gratuita che permetterà a tutti coloro che vi accederanno di entrare un po’ nel nostro mondo, di capire come funziona il nostro Metodo e di disporre fin da subito di strumenti e strategie pratiche per migliorare il proprio business. Quindi vi saluto invitandovi a inquadrare il QR-Code per accedere al mondo Palestre di Successo».

 

Informazione a cura di Palestre di Successo

Per maggiori informazioni, clicca qui

 

 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e