Riforma dello Sport Dilettantistico: convegno ANIF ad Ascoli Piceno il 2 maggio

Locandina evento
Autore: 
Redazione
Lunedì, Aprile 23, 2018
Dopo Roma, Bologna, Vicenza, Palermo e Cinisello Balsamo, il tour nazionale con il quale ANIF illustra il nuovo quadro normativo introdotto dal “Pacchetto Sport” del Ministro Lotti fa tappa ad Ascoli Piceno. Un appuntamento importante per gli operatori di fitness-wellness club e centri sportivi che desiderano avere le idee più chiare su questa importante riforma

Come noto, lo scorso 27 dicembre 2017 è stata emanata la Legge n. 205 di Bilancio 2018 contenente la Riforma sullo Sport Dilettantistico, promossa da ANIF-Eurowellness, depositata alla Camera dall’On. Daniela Sbrollini e recepita dal Ministro Luca Lotti nel cosiddetto “Pacchetto Sport” contenuti nella stessa Legge di Bilancio 2018.
La grande novità sportiva di questo nuovo quadro normativo è la creazione di un nuovo soggetto giuridico che si aggiunge, e non sostituisce, lo status giuridico degli enti sportivi dilettantistici esistenti, ovvero Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. Fino al 2017, la promozione di attività sportive era demandata agli Enti associativi “No Profit” e alle Società commerciali, dal 1° gennaio scorso è affidata anche alle nuove srl sportive dilettantistiche profit denominate “Società Sportive Dilettantistiche Lucrative”.
Il 2018 si è dunque aperto con un importante risultato, atteso da molti organismi dello sport dilettantistico che ora possono agire imprenditorialmente, liberi di investire nella pratica sportiva e nell’attività fisica volta al benessere psicofisico del cittadino, fornendo un impulso determinante alla crescita dell’intero settore.

La Società sportiva dilettantistica lucrativa, e i relativi approfondimenti tecnici e gestionali, sono stati presentati, per la prima volta, a Roma lo scorso 31 gennaio, quindi a Bologna il 23 febbraio, nel corso del 19° Forum Club (nella foto sotto), a Vicenza il 26 febbraio, a Palermo il 28 febbraio e a Cinisello Balsamo il 23 marzo.

 

Convegno ANIF al ForumClub 2018

 

Il prossimo convegno dedicato a questa importante novità giuridica, intitolato “Riforma per lo Sport Dilettantistico - Società Sportiva Dilettantistica Lucrativa” si terrà il prossimo 2 maggio nella Sala Ragione del Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. La registrazione avrà inizio alle 10.30, i lavori alle 11.

Lo scopo di questo tour d'incontri sul territorio è illustrare, e approfondire, gli aspetti tecnici della nuova normativa con il supporto di professionisti di alto profilo, tra i quali figurano Alberto Succi, Yuri Zugolaro, Andrea Mancino e Guido Martinelli (si veda la locandina scaricabile in calce per il programma e i relatori).

Anche l'incontro di Ascoli sarà l'occasione per chiarire i dubbi e le perplessità esistenti e al tempo stesso indicare le linee guida, sulle quali stanno già lavorando i tecnici ANIF, necessarie per costruire  questo nuovo modello d'impresa sportiva. L’impresa sportiva lucrativa consentirà al settore di uscire dal pericoloso terreno su cui è stato costretto a operare fino ad oggi, i cui confini tra profit e no profit erano incerti, consentendo agli organi di controllo di agire sempre e comunque a scapito delle Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche senza scopo di lucro. Oggi esiste lo strumento che consentirà agli imprenditori di porre fine a questo equivoco.

Nel corso dei lavori verranno inoltre trattati i seguenti argomenti di grande attualità:

  • Circolare dell’ispettorato del lavoro sulla gestione dei “compensi sportivi ed amministrativi non professionali;
  • Delibera CN CONI riguardante la Sezione del Registro riservata alle società sportive dilettantistiche lucrative (SSDL);
  • Delibera CN CONI sulle nuove discipline sportive riconosciute;
  • Delibera CN CONI sui ruoli degli addetti alle attività sportive dilettantistiche riconosciute.


Guarda il video con il quale Giampaolo Duregon, presidente di ANIF-Eurowellness, invita gli operatori del settore al Convegno di Ascoli

 

 

Potrebbe interessarti anche questo articolo

Share