Chiari e Convincenti, il libro per imparare a comunicare con efficacia

Chiari e Convincenti, il libro per imparare a comunicare con efficacia big
L'ultimo libro di Francesco Muzzarelli, pubblicato da Editrice Il Campo, rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a padroneggiare la propria comunicazione in ogni situazione, anche e soprattutto in ambito professionale

Chiari e Convincenti, l’ultimo libro di Francesco Muzzarelli edito da Editrice Il Campo, illustra le leggi fondamentali dell’interazione tra esseri umani e fornisce una base, teorica e pratica, per sviluppare le proprie capacità comunicative, con tutti i vantaggi che ne conseguono, in ambito sia professionale sia personale. Un libro che non può mancare nella libreria di chiunque desideri imparare a padroneggiare la propria comunicazione intrapsichica, ovvero i propri stati d’animo e le proprie rappresentazioni mentali.

La comunicazione influenza in modo decisivo ogni nostra attività e dal modo in cui utilizziamo il linguaggioorale, scritto e corporeo – dipende la qualità della nostra relazione con gli altri.

Studiare comunicazione non significa “diventare carini e gentili”, significa saper impiegare le risorse del linguaggio, verbale e non verbale, consapevolmente e in modo adeguato al contesto. Nella realtà socio-economica attuale, fatta di rapidità, sfide e carenza di risorse, è irrinunciabile possedere la capacità concreta di chiarire e condividere obiettivi, strategie, valori, regole, responsabilità, progetti, idee, problemi, soluzioni e priorità. Così come decodificare correttamente ciò che gli altri intendono comunicarci. Tutto ciò si chiama “comunicazione efficace”.

È lo stesso Francesco Muzzarelli senior trainer aziendale nell’area management

education, specializzato in psicosociodramma organizzativo – a presentare la sua ultima fatica editoriale, chiarendone i destinatari e la morfologia: «Ho pensato questo libro per un vasto pubblico, per tutti coloro che lavorano quotidianamente con la comunicazione. È un testo che può risultare prezioso per imprenditori, manager, personale commerciale e di front line, personale tecnico, istruttori, formatori ed insegnanti, così come studenti universitari e di scuola superiore. È inoltre un utile manuale per qualsiasi “uomo della strada” che desideri capire e gestire al meglio la propria abilità di relazionarsi con se stesso e gli altri.

Il volume – prosegue Muzzarelli – è organizzato in tre parti. La parte 1 spoega “quello che non si può non sapere” sulla comunicazione, fornendo un quadro chiaro degli attori della comunicazione e delle principali difficoltà che essi incontrano. La parte 2 è dedicata ad approfondimenti specialistici allo scopo di fornire conoscenze approfondite per maturare una solida “tecnica di comunicazione”. La parte 3, infine, contiene numerosi consigli e strumenti al servizio dell’efficacia della comunicazione per condensare il “cosa fare in pratica” nelle diverse situazioni.

Ho cercato di costruire un “testo pianeggiante”, ossia scorrevole, leggero, concreto, divertente e con esercizi da svolgere. Ma anche rigoroso. Chi cerca finezze di comunicazione – conclude Muzzarelli – troverà pane per i suoi denti: dai temi basilari agli argomenti di psicolinguistica, di fonosemantica e di retorica».

Share