Costruire secondo le regole

Costruire secondo le regole big

di andrea muzzarelli

Impianti sportivi raccoglie tutte le direttive che i tecnici sono oggi portati a osservare nella progettazione, costruzione o ristrutturazione di un impianto sportivo. La disposizione di riferimento è il D.M. Interno 18 marzo 1996, con le modifiche introdotte dal D.M. 6 giugno 2005.

La sezione sulle disposizioni del CONI contiene le norme generali per tutte le attività, che fanno propri i regolamenti tecnici fissati dalle singole federazioni sportive e stabiliscono i requisiti minimi degli edifici di supporto, necessari per garantire un corretto funzionamento dell’impianto.  Particolare attenzione è data alle pavimentazioni, ai valori delle grandezze illuminotecniche e alle caratteristiche ambientali (temperatura, umidità, ricambio d’aria, rumore).

Il regolamento per l’emissione dei pareri del CONI riporta poi le competenze del Comitato Olimpico, la documentazione da presentare per la richiesta delle omologazioni e gli adempimenti relativi agli impianti sportivi pubblici finanziabili mediante erogazione di mutui concessi dall’Istituto di Credito Sportivo. Il volume include anche gli estratti dei Regolamenti tecnici delle Federazioni sportive, che stabiliscono le caratteristiche dimensionali e costruttive dei campi o terreni di gioco.

Nel CD-Rom allegato, oltre alle norme e alla modulistica, sono stati inseriti anche i disegni dei campi da gara, che rappresentano un prezioso supporto per il corretto dimensionamento degli impianti ai fini dell’omologazione federale.

Impianti Sportivi - Norme Tecniche
di Alessandro de Paolis
pp. 216, € 32

Legislazione Tecnica Editrice, Roma 2007

www.legislazionetecnica.it

 

Share