Il mercato britannico del fitness è in buona salute

Il mercato britannico del fitness è in buona salute big
Autore: 
Davide Venturi
Giovedì, Luglio 9, 2015
Lo studio annuale condotto da The Leisure Database Company sul mercato dei club del Regno Unito fotografa un settore in crescita la cui percentuale di popolazione iscritta a una palestra è la più alta di sempre: 13,7%

Dall’edizione 2015 di State of the UK Fitness Industry Report, il resoconto dello studio con il quale ogni anno The Leisure Database Company valuta il mercato del fitness del Regno Unito, emerge un quadro incoraggiante.

Rispetto al 2013, i club d’Oltremanica sono aumentati numericamente, così come le persone che li frequentano e il giro d’affari da essi complessivamente generato. Un altro indicatore di segno positivo è riconducile al fatto che un cittadino britannico su otto è iscritto a un centro fitness, un dato che si traduce nel tasso di penetrazione più elevato di tutti i tempi: 13,7%, contro il 13,2% dell’anno precedente, indicando una crescita pari allo 0,5%.

Per il mercato britannico i12 mesi compresi tra l’inizio di aprile 2014 e la fine di marzo 2015 sono stati positivi, contraddistinti da una significativa crescita: + 5,4% il valore (che ha raggiunto quota 4,3 miliardi di sterline, più di 6 miliardi di euro), + 3,3% il numero di club e + 5,8% il numero di iscritti (che ha raggiunto quota 8,8 milioni di persone).

La crescita del settore ha continuato a essere alimentata dall’espansione del comparto composto dai club low cost privati che oggi rappresenta il 9% del totale dei centri fitness commerciali del Regno Unito, produce il 10% del valore totale del mercato e addirittura il 24% degli iscritti a centri privati.

Nel periodo preso in considerazione dal sondaggio, sono stati aperti 191 nuovi club, sia pubblici sia privati, per un totale di 6.312 strutture (6.112 l’anno precedente).

Il direttore di The Leisure Database Company, David Minton, ha così commentato l’edizione 2015 dello studio: «I risultati raccolti rappresentano un’ottima notizia per il settore che, finalmente, ha mostrato capacità innovative. Ovviamente i consumatori apprezzano le nuove esperienze, come dimostrato dalla significativa crescita del numero di iscritti e dal tasso di penetrazione più elevato dio sempre».

www.leisuredb.com

Share