La verità, tutta la verità sul fitness

La verità, tutta la verità sul fitness big

di andrea muzzarelli

Anche se il fitness può essere di grande aiuto per curare i mali che ci affliggono a causa della vita sedentaria e di stili alimentari sbagliati, rimaniamo comunque esposti alle false credenze spesso basate su improbabili ricette di marketing o sull’improvvisazione.

Gina Kolata, laureata in microbiologia e giornalista del New York Times, ha scritto sul tema un’inchiesta giornalistica che fa il punto sul mondo del fitness mettendo a confronto, senza pregiudizi ideologici, le tecniche, i metodi, le teorie e le credenze che lo caratterizzano. Nella sua lunga carriera di giornalista, la Kolata ha fatto i conti con un’interminabile serie di pubblicità ingannevoli e di pseudo ricerche, centrate più sulla promozione commerciale e sull’immagine che su una reale efficacia. Innamorata della palestra come strumento per migliorare la forma fisica, la giornalista ha messo al servizio di questa indagine la propria competenza pluriennale per capire e svelare i miti e le certezze che alimentano l’industria del fitness.

Con il preciso intento di rispondere a due domande chiave: a cosa si può veramente credere? Come si fa a sapere se ciò in cui si crede è valido e fa anche bene alla salute? A queste domande Fitness, tutta la verità offre risposte chiare, basate su numerosetestimonianze e sull’esame accurato di tecniche e metodologie. Come rileva nella prefazione Sergio Sella, preparatore atletico e insegnante di educazione fisica, si tratta di un libro utile «a professionisti del settore e neofiti, perché sgretola, in modo molto argomentato, molte false convinzioni e ci mette in guardia dal rischio di affidare la salute del nostro corpo a persone di dubbia competenza.»

Fitness, tutta la verità. Inchiesta senza censure su metodi, teorie e credenze del più celebre (e sofferto) passatempo dell'umanità

di Gina Kolata

Orme Editori

Milano 2005

pp. 338, € 21,00

www.ormeeditori.it

 

 

Share