«Innovare è determinante per crescere e far crescere il settore, anche di fronte a una formula collaudata e apprezzata come ForumClub-ForumPiscine. Non solo, credo che innovare sia prima di tutto una responsabilità per chi, come la nostra organizzazione, da anni interpreta le esigenze e le evoluzioni del mercato sulla scena nazionale e internazionale». Le parole di Roberto Maestrami, co-ideatore e organizzatore dell’evento e direttore responsabile della nostra testata, introducono alle novità di ForumClub-ForumPiscine, che nel 2016 diversifica la formula, proponendosi nella versione Gallery, dal 18 al 20 febbraio 2016.
Quali sono le novità e quali le conferme della versione Gallery?
«Acceleratore premuto sulla “cultura”, nel senso più ampio possibile del termine! Cultura manageriale e cultura tecnica, con il coinvolgimento diretto e dinamico delle aziende (è importante ed è utile per tutti gli operatori valorizzare l’esperienza maturata dalle aziende e il loro investimento in ricerca e sviluppo), delle associazioni e degli istituti di ricerca. Intorno a questo concetto ruotano sia le novità sia le conferme, perché da 17 anni il Congresso di ForumClub è l’unico importante evento formativo di ampio respiro per l’intero settore, per gli operatori di fitness club, centri sportivi e piscine».
Vediamo nei dettagli le novità. Innanzitutto, la location e il concept…
«Pur rimanendo nel distretto fieristico di Bologna, ForumClub-ForumPiscine Gallery affianca all’utilizzo del Palazzo dei Congressi quello dell’attigua Sala Maggiore della ex GAM, per anni sede della Galleria di Arte Moderna. Un unico spazio su più livelli accoglierà, senza soluzione di continuità, la rassegna espositiva, le sessioni congressuali e le presentazioni di modelli e applicazioni da parte delle aziende e degli ultimi sviluppi della ricerca e del mercato su alcuni fronti “caldi”, quali, per esempio, le tecnologie e le risorse per l’efficientamento energetico, i nuovi orientamenti e le nuove proposte per la sicurezza, così come le nuove soluzioni per l’allenamento. Questa “osmosi” si traduce, per le aziende partner, in un’aumentata visibilità; per i congressisti e i visitatori, in un’esperienza più ricca e coinvolgente e in una fruibilità migliore e più efficace dell’evento, nel corso delle tre giornate».
La formazione e l’aggiornamento tecnico e scientifico sono quindi un asset importante di ForumClub Gallery, che si affianca al Congresso e all’offerta merceologica. Quali sono gli altri punti di forza dell’evento?
«Senz’altro l’ampliamento e la diversificazione del target: oltre al pubblico di riferimento classico dell’area club e piscine, verranno coinvolti nuovi soggetti, provenienti dal mondo termale, dal settore alberghiero, dai villaggi turistici e resort, dai parchi acquatici. Con evidenti vantaggi per partner e sponsor, ma anche per visitatori e congressisti che incrementano ed estendono le opportunità di acquisizione di conoscenze e di sviluppo di relazioni.
L’ampliamento del target va di pari passo con l’intensa attività di partnership con le associazioni e le federazioni che rappresentano i comparti delle Terme (Federterme ha già confermato la propria collaborazione), dell’Hôtellerie, dei Parchi Acquatici e dei Villaggi Turistici. Parallelamente, si darà un’impronta più dinamica alle collaborazioni già consolidate, come quella con ANIF-Eurowellness, FIN, Assopiscine ed enti di formazione, sia nell’area “club” sia nell’area “acqua”.
Infine, con il progetto “Gallery” intendiamo garantire un’ampia varietà merceologica, grazie a un’offerta di spazi espositivi calibrata sulle esigenze di budget di ciascuna azienda».
E cosa c’è in serbo per il Congressista?
«Il Congresso e l’evento nel suo complesso sono un punto di riferimento per gli imprenditori, i manager e tutte le figure professionali che operano nei fitness club, nelle palestre, nei centri sportivi e nelle piscine. E tutti questi rappresentano un costante punto di riferimento per la nostra squadra che, ogni anno, dialogando con gli operatori e con le associazioni partner, mette in piedi un programma di qualità: i migliori formatori e motivatori sulla scena italiana, speaker di fama internazionale, l’esperienza di celebri imprenditori e manager di altri settori. Il 2016 non farà eccezione, anzi cercheremo di andare oltre le aspettative dei partecipanti. Molti dei contenuti e dei nomi di alto profilo che faranno parte del “team Gallery 2016” sono già sul piatto, in attesa di essere divulgati; prosegue nel frattempo la definizione del programma sui fronti ancora aperti. Senza dimenticare che l’intera esperienza del congressista del ForumClub-ForumPiscine Gallery trarrà vantaggio dal concept studiato per il 2016».
Nel sito www.forumclub.it sono disponibili aggiornamenti su relatori, sessioni, seminari e aziende.