Era il febbraio del 2000 quando la nostra rivista diede vita al Forum Il Nuovo Club, il primo Congresso Internazionale dedicato agli operatori del fitness; si svolse a Bologna, la nostra città, e riscosse un elevato gradimento.
A distanza di dieci anni da quel felice esordio, dopo Milano, Roma e Verona – testimone, la città scaligera, dell’evoluzione e della crescita del Forum negli ultimi cinque anni – abbiamo scelto nuovamente il capoluogo emiliano come sede dell’unica manifestazione esclusivamente professionale del settore del fitness e del wellness, la manifestazione che, di edizione in edizione, con il prezioso ausilio della rivista, ha saputo dare un’identità al settore.
Per la sua centralità, per la sua vocazione fieristica, per la sua tradizione nell’ambito degli eventi nel comparto del wellness e delle piscine, il quartiere fieristico bolognese può senz’altro contribuire a un’ulteriore crescita dell’evento, che già nella passata edizione ha dato prova di grande vitalità (qualche numero significativo lo potete trovare nelle pagine successive), a dispetto della crisi e del dilagante pessimismo.
Per il 2010 – come del resto già nel 2009 con l’inaugurazione del primo ForumPiscine, tanto atteso e sostenuto dagli operatori – la nostra organizzazione continuerà a investire, a cercare soluzioni sempre nuove e migliori per il nostro evento, tali da contribuire al rilancio del settore del fitness e del wellness e al consolidamento di quello delle piscine. Facciamo la nostra parte per vincere la tendenza all’immobilismo, una tentazione che colpisce qualunque impresa in momenti economici sfavorevoli come quello attuale.
L’undicesima edizione di ForumClub e la seconda di ForumPiscine nascono, dunque, nel segno di un cambiamento importante, che ne supporterà l’attesa crescita in termini qualitativi e quantitativi. I giorni che verranno saranno caratterizzati, per la nostra organizzazione, da un alacre lavoro che sfocerà nella progettazione di un evento sinergico per i settori del fitness e del wellness e per quello delle piscine, un evento tale da calamitare, attorno al salone bolognese, l’attenzione e l’interesse dei media e soprattutto delle aziende e dei professionisti che operano nei due comparti.
Con un solo grande rammarico mi accingo ad affrontare la prossima edizione: Franco Maestrami, la persona che ha fondato Editrice Il Campo e che ho avuto la fortuna e l’onore di avere come padre, non potrà essere con noi nel raccogliere ciò che ha seminato in tanti e tanti anni di impegno e di dedizione alla sua rivista, Piscine Oggi, e alla sua casa editrice. Proseguiremo sulla strada che lui ha segnato con la sua serietà, la sua professionalità, il suo entusiasmo.