LE NOVITÀ NON FINISCONO MAI
l numero scorso, in questo spazio, ho commentato la nuova veste grafica della rivista, auspicando di poter annunciare, in questa edizione, un’altra importante novità. Sono felice di poterlo fare e di informarvi che riguarda la prossima edizione del ForumClub. Che cosa c’è di nuovo al riguardo? Tutto, ma non vi anticipo nulla perché a pagina 20 potrete leggere l’articolo con il quale sveliamo i punti cardine di una trasformazione che di fatto segna l’inizio di un nuovo corso per un evento divenuto un punto di riferimento per il settore.
E restando in tema d’innovazione, potrete leggere lo speciale dedicato alle sempre più numerose applicazioni hi-tech per il fitness, proposte oggi da un effervescente mercato internazionale. Una carrellata su dispositivi e concept che ruotano intorno a fenomeni di grande portata come gamification, realtà virtuale, immersività e intelligenza artificiale. Partecipando ai principali eventi del settore, in giro per il mondo, e lasciandoci guidare dalla nostra curiosità, abbiamo selezionato numerose novità che lasciano intravedere un futuro sorprendente.
Sono certo che la copertina abbia solleticato la vostra curiosità. È dedicata a una delle TMPL gym di New York, catena fondata da David Barton, uno degli operatori più originali e innovativi a livello globale. Nell’intervista esclusiva rilasciata a Il Nuovo Club, ampiamente illustrata con immagini suggestive dei suoi club, svela la sua concezione di design e spiega come, anche con investimenti contenuti, sia possibile emozionare i propri clienti offrendo loro un’esperienza sensoriale ed emotiva che attrae e fidelizza.
Il Primo Piano Italia presenta invece un club che attua un format senza precedenti: Tri60 di Milano, boutique dedicata agli sport di endurance. È il primo di questo tipo a livello europeo e va ad alimentare la multiforme tendenza costituita dagli studi specializzati.
Ovviamente c’è tanto altro da leggere e lascio a voi il piacere di scoprire i contenuti della vostra rivista. Concludo dando il benvenuto a due nuove firme: Renzo Turbian, storico operatore del settore, autore di uno stimolante articolo dedicato a una figura chiave come il trainer, ed Emilio Chininea, dietista e specialista in Scienze dell’alimentazione che spiega come, e soprattutto perché, il club dovrebbe dotarsi di un esperto in nutrizione.
Buona estate!
Roberto Maestrami
