L'ANNO CHE VERRÀ
Questo numero, l’ultimo dell’anno, chiude un 2020 difficilissimo, che nessuno si sarebbe mai immaginato di vivere. Un anno che ha messo a dura prova tutti e tutto, evidenziando, ancora una volta, le grandi qualità del nostro Paese che, nel bene e nel male, ha resistito con tutte le sue forze all’urto devastante della pandemia.
Da nove mesi siamo in trincea a combattere una guerra che, purtroppo, farà altre vittime e feriti. La situazione non è ancora risolta – mentre scriviamo fitness club, centri sportivi e piscine sono ancora chiusi e non si hanno certezze sulla loro riapertura –, dobbiamo continuare a combattere e a resistere, ma finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel. Sono almeno cinque i vaccini che hanno superato la necessaria fase di sperimentazione e il ministro della Salute, Roberto Speranza, si appresta a presentare in Parlamento il piano strategico per la più grande campagna di vaccinazione di massa che la nostra generazione ricordi, che dovrebbe prendere il via già il prossimo mese di gennaio. Una notizia che ha un impatto psicologico importantissimo, che alimenta l’ottimismo di cui abbiamo un assoluto bisogno.
Durante questi difficilissimi mesi, abbiamo cercato di tenervi informati, su queste pagine, tramite i nostri siti e diverse web conference che vi hanno accompagnati al 21° ForumClub, svoltosi per la prima volta, nella sua storia ventennale, in formato digitale. Sabato 21 e domenica 22 novembre sono state due giornate molto diverse, e sorprendenti, anche per noi. Abbiamo avuto il piacere di stare insieme, seppur tramite un monitor, a tanti operatori ed esperti del settore, sentendoci meno soli, sentendoci parte di un settore straordinario. Gli attestati di stima ricevuti ci hanno trasmesso tanta energia positiva che ci spinge a continuare a lavorare con passione e a guardare al futuro con ottimismo. Un ottimismo che ci consente addirittura di cogliere qualche aspetto positivo di questa crisi che ha oscurato l’anno che sta per concludersi: il nostro settore è finito sotto i riflettori come non era mai accaduto in passato, ottenendo maggiore attenzione anche da parte del Governo e delle Istituzioni, nonostante i provvedimenti molto penalizzanti.
Il valore straordinario e insostituibile dell’esercizio fisico, e più in generale dello stile di vita promosso da palestre, centri sportivi e piscine, non può più essere ignorato e tantomeno sottovalutato, nemmeno dal Legislatore. E proprio sul piamo legislativo si sta giocando una partita molto importante: quella della tanto attesa riforma dello sport, la legge quadro che, ci auguriamo, potrebbe finalmente riconoscere la reale importanza del nostro settore, introducendo norme che ne favoriscano lo sviluppo.
Tra i tanti articoli di questo numero, tutti da leggere, potrete soffermarvi anche su quello dell’Avvocato Martinelli che analizza questa delicata questione sulla quale vi terremo aggiornati, anche tramite web conference. Ci sarebbe tanto altro da scrivere su questo anno che non potremo dimenticare, ma mi fermo qui, augurandovi un Buon Natale – anche se sarà diverso dal solito – e soprattutto un 2021 migliore, molto migliore del 2020 che stiamo per lasciarci alle spalle.
Roberto Maestrami