Serendip

Davide Venturi e Rossano Raffaelli

Per la categoria speciale, il club award 2017 è andato al club Serendip di Prato. Inaugurato nel 2008, sin dalla sua nascita si distingue per il modo in cui comunica con i clienti, reali e potenziali, per la capacità di incuriosire e coinvolgere, facendo anche ricorso al gioco e alla sorpresa.
La comunicazione attuata da questo fitness club fuori dal comune punta sul valore e non sul prezzo, utilizzando anche un mezzo potente come lo storytelling, instaurando un rapporto empatico ed emozionale con i frequentatori, disponendo di uno staff altamente professionale e autenticamente motivato. Coerentemente con questo approccio, Serendip non fa ricorso alle prove gratuite per trasformare i potenziali clienti in iscritti. I risultati che sta ottenendo, in termine di conversione dei nominativi raccolti in abbonamenti venduti, sono decisamente confortanti (58% per i corsi di nuoto rivolti ai bambini, solo per citare un valore numerico). Inoltre, il 90% della clientela è iscritta alla newsletter e alla fan page di Facebook del club.
Il Premio è stato ritirato dal titolare Rossano Raffaelli (a destra nella foto in basso) che lo ha condiviso con alcuni membri del suo team presenti in sala.