L’esercizio fisico costante depotenzia il coronavirus

Senior in palestra
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Aprile 21, 2021
Uno studio condotto su un campione di quasi 50.000 persone colpite dal COVID nel 2020 evidenzia gli straordinari effetti di 150 minuti di esercizio fisico alla settimana sulla gravità della malattia.

Dallo studio condotto negli Stati Uniti da Kaiser Permanente Southern California, su un campione composto da 48.440 persone adulte risultate positive al COVID-19 tra il 1° gennaio 2020 e il 21 ottobre 2020, sono emerse evidenze scientifiche sorprendenti: i soggetti che hanno svolto non più di 10 minuti di attività motoria alla settimana sono stati ricoverarti in ospedale in una percentuale doppia rispetto a quella di coloro che hanno svolto almeno 150 minuti di esercizio fisico alla settimana e sono stati esposti a un rischio di decesso superiore del 250%.

Lo studio ha dimostrato che la sedentarietà è stato il maggiore fattore di rischio di ammalarsi in modo grave di COVID, superiore all’anzianità e all’avere un organo trapiantato. Un dato che sottolinea, per l’ennesima volta, il ruolo fondamentale svolto da fitness club e centri sportivi per la salute di tutti, nessuno escluso.

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Parco giochi Non Solo Arredo

Non Solo Arredo

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e

Norumore DuraSound

Norumore