Mercato USA del fitness: la crescita continua

Mercato USA del fitness: la crescita continua big
34mila club frequentati da 63 milioni di iscritti per un giro d'affari pari a 24.2 miliardi di dollari. Sono i numeri, confortanti, del mercato statunitense del fitness, recentemente "fotografato" dall'IHRSA

Più di 63 milioni di americani hanno frequentato un fitness club nel corso del 2014, il 2,3% in più rispetto al 2013 (62.1 milioni).

«Per il secondo anno consecutivo, il totale delle visite registrate dai club degli Stati Uniti ha superato i 5 miliardi, un dato impressionante per il nostro settore». Con queste parole Joe Moore, presidente e CEO dell'IHRSA, ha commentato i dati emersi dal recente sondaggio con il quale l'Associazione di Boston ha tastato il polso al mercato a stelle e strisce. «Ed è un record assoluto anche il numero medio di visite annuali da parte dei soci che nel 2014 ha raggiunto quota 103. Questi numeri -ha concluso Moore- dimostrano l'importanza del ruolo giocato dai club nel migliorare la salute e il benessere complessivo degli americani».

Dal 2008 al 2014, il numero di iscritti a un club è cresciuto del 18.6% e il numero complessivo di consumatori del 19.2%. Nel 2014 il numero di club è aumentato del 6,4% rispetto all'anno precedente, mentre quello delle entrate è passato da 22.4 (2013) a 24.2 miliardi di dollari, indicando un significativo incremento pari al 7,4%.

«Tutti gli indicatori-chiave per misurare le prestazioni dei club -ha detto Jay Ablondi, responsabile dello sviluppo mondiale dei prodotti IHRSA- hanno fatto registrare il picco massimo per il mercato statunitense. Un americano su cinque che utilizza un club è un indicatore decisamente positivo per la crescita futura del settoreû.

Share

LEGGI ANCHE

Il mercato britannico del fitness è in buona salute small

Dall’edizione 2015 di State of the UK Fitness Industry Report, il resoconto dello studio con il quale ogni anno The Leisure Database Company valuta il mercato del fitness del Regno Unito, emerge un quadro incoraggiante.