Il Nuovo Club 175

SOMMARIO IL NUOVO CLUB N. 175 MAGGIO - GIUGNO 2020

NEWS

FORUM
RICOSTRUIRE IL FUTURO
La 21a edizione dell’evento si terrà a Milano il 21 e 22 novembre prossimi, in un periodo che si prefigura più vicino alla normalità di quanto si potesse immaginare solo qualche settimana fa.
a cura della redazione

SCENARI
IL GRANDE CAMBIAMENTO: UNA SFIDA CHE POSSIAMO VINCERE
Al recente webinar organizzato da REX Roundtables sono intervenuti alcuni tra i massimi esperti del settore. Dai loro interventi emergono stimolanti spunti di riflessione sulle sfide che dovremo raccogliere per costruire un futuro migliore.
a cura di Davide Venturi

PRIMO PIANO MONDO
FITNESS MADE IN ASIA
Con 24 club, True Group opera nei mercati del fitness di Singapore e Taiwan. Il direttore Sean Tan racconta questa interessante realtà e le grandi sfide che sta affrontando.
a cura di Davide Venturi

FOCUS
BENVENUTI NELLA NUOVA NORMALITÀ
Dopo quasi tre mesi di chiusura i club italiani hanno finalmente riaperto i battenti, entrando nella “nuova normalità”. Abbiamo intervistato alcuni operatori rappresentativi dell’universo di riferimento.
a cura della redazione

TRAINING AREA
ACSM: I TREND DEL FITNESS 2020
Prima che esplodesse l’emergenza COVID-19, l’ACSM ha pubblicato, come di consueto, i trend previsti per il nuovo anno. Forniscono indicazioni interessanti anche in un momento particolare come quello attuale.
a cura della redazione

WEB MARKETING
IL WEB COME STRUMENTO DI VENDITA
Il “funnel di vendita” e il “remarketing” sono due ottimi strumenti per massimizzare il ritorno dagli investimenti attuati in web marketing. Vediamo come fitness club e centri sportivi possono utilizzarli al meglio.
di Marco Ascenzo

SELLING
I QUATTRO STEP DEL SOCIAL MEDIA FUNNEL
Per attrarre e acquisire nuovi clienti, i club possono sfruttare i canali social, inserendoli nel proprio “imbuto di vendita”. Un’attività che va svolta rispettandone le regole.
di Adriano Guizzetti

COMUNICAZIONE
DIMMI COME PARLI (CON IL CORPO) E TI DIRÒ CHI SEI
In questo terzo e ultimo articolo dedicato alla comunicazione efficace all’interno del club analizziamo il linguaggio non-verbale.
di Micaela Stecca

INTERVISTA
ARIA NUOVA NEL CLUB
L'emergenza Covid-19 ha evidenziato l'importanza dell'aria che si respira nel club.
a cura della redazione

MARKETING
SOS CLUB: COMUNICARE IN EMERGENZA
Che cosa succede con la ripartenza? Come riconquistare e fidelizzare i propri
clienti? Serve una chiara strategia di comunicazione e marketing.
di Luca Savergnini

TRAINING AREA
MYWELLNESS DI TECHNOGYM: NUOVE FUNZIONALITÀ DIGITALI PER LA RIAPERTURA DEI CLUB
informazione a cura di Technogym

SPAZIO PISCINA
SICUREZZA IN PISCINA
Prosegue la nostra indagine sulla sicurezza negli impianti natatori. In questa
seconda parte approfondiamo la questione “responsabilità del gestore” e vediamo come la tecnologia può rivelarsi molto utile.
di Annalisa Dall'Oca

NORMATIVE
LA RIPARTENZA...
Finalmente le palestre e i centri sportivi hanno ripreso la loro attività in tutta Italia
e, una volta tramontata la legislazione emergenziale, ci si augura che la tanto
attesa riforma dello sport abbia finalmente luogo, risolvendo alcune annose questioni.
di Guido Martinelli

AZIENDE E PRODOTTI

PERCORSI

DOPO IL DURO COLPO, DI NUOVO IN PIEDI CON OTTIMISMO

Lo tsunami Coronavirus ha travolto tutto e tutti, facendo grandi danni e diffondendo paura. Ma dopo aver incassato il durissimo e inatteso colpo ci siamo gradualmente abituati alla “nuova normalità”. I due mesi e mezzo di lockdown ci hanno consentito, o meglio costretto, a riflettere, facendo di necessità virtù, guardando lo scenario venutosi a creare da prospettive nuove.
Gli operatori del settore non si sono dati per vinti, hanno fatto cose – come raccontato nel focus dedicato alla riapertura – che non avevano mai fatto prima, a partire dalla straordinaria attenzione rivolta ai propri clienti, proseguendo con il profondo ripensamento del proprio assetto organizzativo e del proprio modo di fare impresa.
È bello ora, dopo la riapertura avvenuta tra fine maggio e inizio giugno, vedere la reazione del settore a un momento che definire difficile è eufemistico.
Un’idea più precisa degli effetti di questa profonda crisi potremo averla solo in autunno, ma intanto, con la resilienza e la determinazione che sono proprie degli sportivi, ha preso il sopravvento l’ottimismo, la voglia di ripartire, di cambiare ciò che non andava per diventare più forti di prima, per trasformare le grandi difficoltà in opportunità, in una straordinaria chance evolutiva.

Ora è il momento di rassicurare i propri clienti con argomentazioni chiare e trasparenti
e, soprattutto, coerenti con ciò che si fa, trasformando le promesse in realtà.
Ora è il momento di mettere a fuoco strategie a breve e lungo termine, a partire dalla comunicazione e dal marketing che, inevitabilmente, hanno cambiato pelle nel giro di tre mesi.
a storia ci insegna che le grandi crisi, che inevitabilmente segnano la fine di qualcosa imponendo un cambiamento, al netto dei costi che impongono portano sempre con sé opportunità, a partire dal fortissimo stimolo a pensare in modo differente, a vedere le cose da un’altra prospettiva, a uscire dalla propria zona di comfort liberandosi di vecchie abitudini, molte delle quali sbagliate, per costruire, e imboccare, una strada nuova.
Tante volte, nei momenti di maggiore difficoltà, gli uomini, e di conseguenza le organizzazioni, compiono i maggiori progressi, talvolta salti paradigmatici.
Questa pandemia ha inoltre mostrato a tutti l’importanza assoluta della salute: un grande spot per il nostro settore che, ora più che mai, ha tutto l’interesse, e il dovere, di ricordare a tutti che andare in palestra, fare sport in un centro sportivo, allenarsi con un personal trainer è innanzitutto indispensabile per la propria salute.
Il farmaco esercizio fisico, elemento imprescindibile del sano stile di vita, è attualmente il miglior antidoto contro il Coronavirus. Ripartiamo da qui, più convinti e determinati di prima.

Roberto Maestrami