Ripartire più forti e più uniti
l mese di settembre, da sempre, segna l’inizio della stagione nel nostro settore e quest’anno coincide con la vera ripartenza, dopo un anno e mezzo a dir poco difficile. Si riparte con cautela, adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza sanitaria, ma, grazie all’avanzamento della campagna di vaccinazione e al green pass, probabilmente in modo definitivo.
In questo momento cruciale per il nostro futuro, l’aggiornamento e il confronto sono importanti per visualizzare la strada da percorre e ridisegnare la propria strategia. A distanza di due anni e mezzo dall’ultima edizione in presenza, ForumClub – al quale è dedicato l’articolo che incontrerete tra qualche pagina – fa il suo ritorno, rispondendo al bisogno impellente di rincontrarsi e dotarsi degli strumenti necessari per visualizzare i nuovi traguardi da raggiungere. Lo farà assicurando i massimi standard di sicurezza anche sul piano sanitario.
Il 12 e 13 ottobre prossimi, la nuovissima Exhibition Hall e il Palazzo dei Congressi del distretto fieristico di Bologna saranno teatro di due giornate delle quali il settore ha assoluto bisogno. Decine di aziende, anche nuove, presenteranno in anteprima le loro novità, realizzate per soddisfare il bisogno di rinnovamento di un settore il cui habitat è profondamente cambiato. Le grandi difficoltà che hanno segnato l’ultimo anno e mezzo ne hanno stimolato l’evoluzione, facendo emergere vere e proprie eccellenze. Diversi operatori hanno abbracciato con coraggio e convinzione il cambiamento trasformando il proprio modello di business. Lo hanno fatto partendo dalla “riformattazione” del proprio abito mentale e investendo sull’innovazione, a tutti i livelli. Alcuni di loro condivideranno la loro esperienza al ForumClub 2021.
Noi de Il Nuovo Club rivolgiamo un appello a tutti gli operatori: partecipate numerosi al prossimo ForumClub – l’ingresso all’Expo e l’accesso a diverse sessioni sono gratuiti – per fare quadrato e dimostrare, innanzitutto a noi stessi, che il settore è vivo, compatto e non si arrende. Al contrario, rilancia, ripartendo dalla consapevolezza dell’importanza che riveste per il tessuto sociale e la salute del Paese. Vi aspetto a Bologna!
Roberto Maestrami
