Il Nuovo Club 189

Il Nuovo Club 189

Sommario Il Nuovo Club n. 189

In copertina: il club Hreyfing di Reykjavik, Islanda
EDITORIALE

NEWS

FORUM
23° FORUMCLUB: CI SIAMO!
È tutto pronto per l’edizione 2022 dell’evento: il 4 e 5 novembre FICO Eataly World è il luogo della formazione, dell’aggiornamento e del confronto, in cui vivere un’esperienza di altissimo valore.
a cura della redazione

PRIMO PIANO EUROPA
DALL’ISLANDA CON RIGORE… E PASSIONE
Andiamo a Reykjavik a scoprire Hreyfing, grande club che opera con successo nel segmento premium di un mercato altamente concorrenziale.
a cura della redazione

TECNOLOGIA
FITNESS E… CRIPTOVALUTE
Il nostro viaggio nella galassia Web 3.0 fa tappa sul pianeta criptovalute, nel quale gli utenti vengono pagati, senza intermediari, per fare esercizio fisico.
Di Vincenzo Lardinelli

WEB MARKETING
IL MARKETING ONLINE FUNZIONA SE…
In un futuro molto vicino, le attività promozionali e comunicative che attueremo sul web si riveleranno efficaci solo se sapremo distinguerci dalla massa con una strategia mirata di funnel marketing.
di Carmine Preziosi

MERCATO
IL MONDO DEL FITNESS GIRA DI NUOVO
L’ultima edizione dell’IHRSA Global Report offre un’interessante istantanea del settore a livello mondiale. Ne proponiamo un estratto utile per gli operatori italiani.
a cura di Davide Venturi
TECNOLOGIA
METAVERSO E FUTURO DEL BENESSERE
Quali funzioni potrà avere negli anni a venire il Metaverso per il benessere delle persone e l’evoluzione del mondo del fitness? Un esperto in materia formula ipotesi molto verosimili.
a cura di Davide Venturi

SCENARI
SIATE CURIOSI!
Oggi più che mai, il nostro settore ha bisogno di sfruttare la potenza della curiosità che, non a caso, è propria dei grandi innovatori, tra i quali figurano tanti imprenditori di successo.
a cura di Davide Venturi

CONTROLLO DI GESTIONE
RISPARMIARE GUADAGNANDO
Che fare per ottimizzare i costi, aumentare i margini e preservare la liquidità? Alcune indicazioni pratiche per massimizzare l’efficienza economica della propria attività.
di Adriano Guizzetti

NORMATIVE
LE NOVITÀ SUL LAVORO SPORTIVO DILETTANTISTICO
Con l’approvazione definitiva del decreto correttivo al decreto legislativo 28.02.21, n. 36, si completa la riforma dello sport. Le novità maggiori interessano il mondo dilettantistico.
di Guido Martinelli

AZIENDE E PRODOTTI

PERCORSI

Superata la prova autunnale, avanti con ottimismo
Archiviata l’estate, il settore ha superato la tanto attesa, e temuta, prova autunnale. Dal nostro osservatorio vediamo un settore che, nonostante l’ombra minacciosa dei rincari energetici, è ripartito, confortato da un incoraggiante bimestre settembre-ottobre. La domanda di esercizio fisico, salute e benessere – anche sotto forma di socializzazione, come testimoniato dalla rinnovata vivacità delle attività di gruppo – è in crescita anche in Italia, come nella stragrande maggioranza degli altri mercati. Dall’ultima edizione dell’IHRSA Global Report – il resoconto dell’indagine annuale con la quale l’Associazione di Boston analizza il settore a livello mondiale, del quale proponiamo un corposo estratto in questo numero – emerge che dopo un difficilissimo biennio dominato dalla pandemia, fitness-wellness club e centri sportivi sono in forte ripresa, registrando una notevole crescita del numero di iscritti, in certi casi addirittura superando i record stabiliti prima dell’emergenza.
Un altro segnale positivo giunge, una volta tanto, dalle istituzioni: come noto, lo scorso 28 settembre il Governo ha approvato la riforma del lavoro sportivo, riguardante prevalentemente il mondo dilettantistico. In questo numero, potete leggere il pezzo dell’avvocato Guido Martinelli che illustra le principali novità introdotte dal provvedimento, così come il commento di Giampaolo Duregon, presidente di ANIF Euowellness, che oltre a esprimere la comprensibile soddisfazione per il traguardo raggiunto dopo anni di serrati confronti tra la sua Associazione e le istituzioni competenti, definisce questa riforma una “svolta epocale” in quanto finalmente il settore ha una legge alla quale far riferimento. E di questa importante novità se ne parlerà anche al ForumClub, nell’ambito del consueto convegno nazionale di ANIF, al quale interverrà anche l’avvocato Martinelli. Sarà un’edizione inedita e sorprendente dell’evento che, oltre a distinguersi per una location straordinaria come FICO Eataly World, proporrà un programma congressuale di altissimo livello, tanto per lo spessore e la competenza dei relatori, quanto per la natura delle tematiche affrontate. Vi suggerisco di leggere l’articolo dedicato al ForumClub e di visitarne il sito per tutti gli approfondimenti. Ma soprattutto vi invito a partecipare a un evento davvero imperdibile. Il 4 e 5 novembre, a Bologna, potrete confrontarvi con altri operatori provenienti da tutta Italia, incontrare gli esperti del settore e grandi nomi di altri comparti, così come scoprire le novità del mercato, proposte anche da aziende presenti per la prima volta a un Expo che presenterà tante nuove e utili soluzioni.
Mi fermo qui, lasciandovi sfogliare un numero che, tra l’altro, anticipa diversi temi che verranno affrontati proprio al ForumClub.
Ci vediamo a Bologna!
Roberto Maestrami