Il Nuovo Club 191

Sommario Il Nuovo Club n.191 (gennaio - febbraio 2023)

In copertina: la piscina di uno dei 15 club Total Fitness, ubicati nel Regno Unito

EDITORIALE

NEWS

PRIMO PIANO EUROPA
FITNESS TOTALE
Nel Regno Unito, i 15 club Total Fitness hanno brillantemente superato la tempesta pandemia. Il CEO Sophie Lawler racconta come sono riusciti a far crescere il numero d’iscritti e gli introiti.
a cura di Davide Venturi

SCENARI
A STAR BENE S’IMPARA
All’ultimo ForumClub Paolo Manocchi ha spiegato come riconoscere, gestire e trasformare le proprie emozioni per vivere e lavorare in equilibrio.
a cura della redazione

MERCATO
I NUMERI DEL FITNESS IN ITALIA
Due recenti ricerche di IFO, presentate all’ultima edizione di ForumClub, hanno fatto luce sul mercato del fitness italiano.
di Paolo Menconi

FOCUS
E DOPO LA TEMPESTA?
Com’è andato l’autunno dei club italiani? Che cosa è cambiato e che cosa c’è da aspettarsi da questo 2023? La parola ad alcuni operatori rappresentativi dell’universo di riferimento.
a cura della redazione

COMUNICAZIONE
GAMIFICATION PRATICA PER ESPERTI DI FITNESS
Questo articolo esperienziale consente di mettersi in gioco facendo ricorso al pensiero creativo, per ottenere attenzione, ispirare fiducia e condurre al risultato i propri clienti.
di Micaela Stecca

SCENARI
PADEL: UN BUSINESS SE…
Il padel non è più un trend passeggero, ma un vero e proprio fenomeno di costume. Può essere un business interessante per i fitness club, ma a certe condizioni.
di Paolo Grosso

INTERVISTA
IL FUTURO DELLA PREVENZIONE PRIMARIA
Il progetto Healthy Habits continua ad allargare il proprio raggio d’azione, coinvolgendo medici, scuole, aziende e istituzioni… e il nostro settore. La parola a David Mariani.
a cura della redazione

TECNOLOGIA
CES 2023: LE TENDENZE TECNOLOGICHE CHE CAMBIERANNO IL FUTURO
Al Consumer Electronics Show 2023 di Las Vegas sono state presentate soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone e aiutarle a vivere in modo più sostenibile.
di Vincenzo Lardinelli

FOCUS
MINIPISCINE E SWIM SPA, A VOI LA SCELTA
Una carrellata su alcune tra le minipiscine più interessanti del mercato, che possono trasformare ogni ambiente, al chiuso come all’aperto.
a cura di Annalisa Dall'oca

NORMATIVE
RIFORME: 2023 ANNO DECISIVO?
A che punto siamo con le riforme già operative e con quelle che dovrebbero diventarlo? Proviamo a rispondere in queste pagine.
di Guido Martinelli

AZIENDE E PRODOTTI

APPUNTAMENTI

PERCORSI

Affrontiamo la sfida, insieme

Il nuovo anno è arrivato, archiviando un 2022 il cui autunno, ovvero il quadrimestre settembre- dicembre, storicamente la fase fondamentale della stagione per i club, è stato complessivamente incoraggiante per il settore. Lo abbiamo percepito confrontandoci con numerosi operatori e dall’energia respirata all’ultimo ForumClub. Una sensazione che trova conferma nel focus che in questo numero riporta le testimonianze di alcuni proprietari di club rappresentativi dell’universo di riferimento, e nei risultati di due recenti ampi studi condotti da IFO che Paolo Menconi ben illustra nel suo articolo. Il numero degli iscritti, e degli introiti, registrati negli ultimi 5 mesi del 2022 erano vicini a quelli dell’autunno 2019, ma le difficoltà non sono magicamente svanite nel nulla. L’emergenza “caro bollette” è ancora davanti a noi e nessuno può permettersi di abbassare la guardia. Ma in questo scenario, ancora complicato, c’è un dato positivo: l’attenzione da parte dei media, delle istituzioni e dell’opinione pubblica nei confronti dell’universo fitness, sport e piscine non è mai stata così alta. Finalmente, per le ragioni arcinote, tutti hanno compreso l’importanza che fitness club, centri sportivi e piscine hanno per la popolazione sul piano della salute, dell’aggregazione sociale e, dulcis in fundo, economico, contribuendo in modo decisivo al contenimento spesa sanitaria. Oggi lo sanno, e lo dicono, tutti: muoversi fa bene e conviene, da ogni punto di vista. Il settore è ancora alle prese con grandi difficoltà, ma la reazione c’è e autorizza a guardare al futuro con maggiore fiducia. Il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, ha accettato l’invito a intervenire all’ormai vicinissimo ForumPiscine 2023 – alla Fiera di Bologna il 15, 16 e 17 febbraio –, dimostrando di considerare il primo evento dell’anno un’occasione imperdibile per incontrare gli operatori e confrontarsi con loro in modo costruttivo sui problemi del comparto, per mostrare la vicinanza del Governo e chiarire la sua posizione al riguardo. Interverrà anche l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con il suo presidente Stefano Besseghini. Una straordinaria possibilità, anche questa, per confrontarsi con l’ente che tutela gli interessi dei consumatori in relazione alla distribuzione di energia elettrica, gas naturale e acqua. Un’opportunità imperdibile per affrontare l’emergenza “caro bollette”.
La sfida è dunque sul tavolo e dobbiamo raccoglierla insieme, facendo squadra, stando uniti per essere più forti. Come ha magnificamente spiegato Paolo Manocchi nell’apprezzatissima general session che ha tenuto all’ultimi ForumClub – che riportiamo integralmente in questo numero –, i problemi esistono e non vanno negati. E lo stesso vale per il disagio che ne consegue, amplificato da un sistema che crea disequilibrio, mettendoci costantemente in difficoltà. Per ritrovare l’equilibrio, indispensabile per vincere le sfide quotidiane e quelle a lungo termine, dobbiamo imparare a riconoscere, gestire e trasformare le nostre emozioni, e quelle delle persone che ci circondano, partendo dalle parole che ci diciamo, con le quali possiamo letteralmente cambiare la nostra vita e quella di chi ci sta vicino.
Vi aspetto numerosi a Bologna!

Roberto Maestrami