Il cielo è sempre più blu
Il settore si è rimesso in moto. I dati emersi dagli studi più accreditati, i principali eventi di caratura internazionale e le testimonianze degli esperti e degli operatori fotografano uno scenario incoraggiante che diffonde fiducia e ottimismo. Il mercato ha ripreso a crescere e continua a svilupparsi, proponendo nuovi target – come i giovani e i giovanissimi – ai quali i club devono prestare la dovuta attenzione per cogliere nuove opportunità. E la salute è oggi un forte fattore motivazionale che spinge tante persone ad avvicinarsi all’esercizio fisico, offrendo anche in questo caso una nuova grande chance al nostro mondo, nel quale la tecnologia ha assunto un ruolo stabile, consentendo ai club di ampliare il proprio raggio d’azione e soddisfare la sempre più diffusa domanda di libertà e flessibilità. L’allenamento nel club si integra sempre di più con quello svolto outdoor, a casa e ovunque ci si trovi. E la tecnologia funge da lungo cordone ombelicale tra club e iscritti… che sono diventati grandi e dunque più autonomi, ma bisognosi di un punto di riferimento in cui lasciarsi motivare e guidare da professionisti competenti.
Ma come sempre, non mancano le sfide da raccogliere, a partire dal sempre più difficile reperimento di risorse umane adeguatamente formate e motivate che costringe gli operatori a mettere in campo nuove strategie (e nuove energie) per attrarre e fidelizzare i migliori, per non rinunciare a un fattore strategico decisivo e insostituibile: il fattore umano.
I fenomeni da analizzare, per comprenderne la portata e metterne a fuoco le potenzialità, sono tanti e in questo numero ne prendiamo in considerazione alcuni. E la ventiquattresima edizione di ForumClub – una special edition in programma il 6 e 7 ottobre prossimi che presentiamo in un questo numero – sarà il momento perfetto per confrontarsi con gli esperti e con altri operatori, con le aziende del comparto, gli enti formatori e le realtà associative. Il programma congressuale, del quale forniamo le prime anticipazioni nelle prossime pagine, fornirà molte risposte alle tante domande che aleggiano nella mente degli operatori. In attesa di consultare il programma completo, che pubblicheremo presto nel sito dell’evento (www.forumclub.it), vi suggerisco di approfittare della promozione “Blind Early Bird” che consente di iscrivervi a un congresso internazionale di altissimo livello a tariffe scontate del 40 per cento. Potete fidarvi e acquistare serenamente a scatola semi-chiusa: le 23 precedenti edizioni dell’evento non hanno mai deluso le aspettative dei congressisti. Inoltre, ForumClub sarà come sempre un importante appuntamento per incamerare energia positiva, ricaricarsi e motivarsi, anche in chiave team building.
Buon lavoro e buona estate.
Roberto Maestrami