Oggi è la Giornata Mondiale dell'Attività Fisica

Locandina Giornata Mondiale dell'Attività Fisica 2018
Autore: 
Redazione
Venerdì, Aprile 6, 2018
Al grido "Be Active Everyday!", si celebra oggi la Giornata Mondiale dell'Attività Fisica, promossa da Agita São Paulo e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ribadire l'importanza, per la salute, dello stile di vita fisicamente attivo

Con lo slogan "Be Active Everyday!" si celebra oggi la diciassettesima edizione della Giornata Mondiale dell'Attività Fisica, promossa da anni da Agita São Paulo e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ribadire quanto sia importante, per la salute, adottare e mantenere uno stile di vita fisicamente attivo.        

Il motto "Sii Attivo Ogni Giorno!" esorta tutti, dai bambini agli anziani, a svolgere quotidianamente attività motoria, sia essa attività fisica spontanea, esercizio fisico organizzato o sport, per ottenere straordinari benefici fisici, mentali e persino sociali, in termini di coesione e inclusione.

L'OMS ricorda che nel mondo 1 adulto su 4 non svolge sufficiente attività motoria e che la Giornata Mondiale dell'Attività Fisica è l'occasione per organizzare eventi locali che promuovono il movimento in ogni sua forma. Anche in Italia numerose realtà hanno risposto all'appello e tra queste figurano anche alcune università, tra le quali figurano quelle di Pavia e di Pisa che hanno deciso di dedicare ai propri studenti percorsi sportivi studiati ad hoc da specialisti del settore.

Anche gli operatori del fitness e dello sport italiani possono cogliere l'occasione per invitare tutti a muoversi al grido "Be Active Everyday!, anche via web utilizzando le piattaforme social. Obiettivo? Diffondere la consapevolezza che appena 30 minuti di attività motoria al giorno possono essere sufficienti per vivere più sani e più felici.

Share

LEGGI ANCHE

Esercizi a corpo libero

Quattro triliardi di dollari, corrispondenti a 3,6 triliardi di euro, Tanto vale, a livello globale, l’economia del benessere, o wellness che dir si voglia, inteso come cura della persona a trecentosessanta gradi, dal fitness alla salute

Mappamondo Europa

La quinta edizione dello European Health & Fitness Market Report, l'approfondito resoconto dello studio condotto annualmente da EuropeActive e Deloitte, è una dettagliata e utile fotografia del mercato europeo del fitness, del benessere e del

Premiazione Club Award 2017

 

Logo CONI

L'ultima bozza della Legge di Bilancio indica che il mondo dello sport potrebbe subire un importante cambiamento con la scomparsa di CONI Servizi SpA che verrebbe sostituito dalla nuova società Sport e Salute SpA.

Nuotatrice

Uno studio condotto negli Stati Uniti, intitolato CARDIA (Coronary Artery Risk Development in Young Adult Study, letteralmente Studio sullo sviluppo dei rischi per le arterie coronarie nei giovani adulti) ha osservato un campione composto da circa 3.200

Fitness tracker

Il settore del fitness potrebbe presto essere scosso da una grande novità, se le voci sull'imminente realizzazione da parte di Google di un coach che sfrutta l'intelligenza artificiale sono fondate.