Oggi è la Giornata Mondiale dell'Attività Fisica

Locandina Giornata Mondiale dell'Attività Fisica 2018
Autore: 
Redazione
Venerdì, Aprile 6, 2018
Al grido "Be Active Everyday!", si celebra oggi la Giornata Mondiale dell'Attività Fisica, promossa da Agita São Paulo e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ribadire l'importanza, per la salute, dello stile di vita fisicamente attivo

Con lo slogan "Be Active Everyday!" si celebra oggi la diciassettesima edizione della Giornata Mondiale dell'Attività Fisica, promossa da anni da Agita São Paulo e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ribadire quanto sia importante, per la salute, adottare e mantenere uno stile di vita fisicamente attivo.        

Il motto "Sii Attivo Ogni Giorno!" esorta tutti, dai bambini agli anziani, a svolgere quotidianamente attività motoria, sia essa attività fisica spontanea, esercizio fisico organizzato o sport, per ottenere straordinari benefici fisici, mentali e persino sociali, in termini di coesione e inclusione.

L'OMS ricorda che nel mondo 1 adulto su 4 non svolge sufficiente attività motoria e che la Giornata Mondiale dell'Attività Fisica è l'occasione per organizzare eventi locali che promuovono il movimento in ogni sua forma. Anche in Italia numerose realtà hanno risposto all'appello e tra queste figurano anche alcune università, tra le quali figurano quelle di Pavia e di Pisa che hanno deciso di dedicare ai propri studenti percorsi sportivi studiati ad hoc da specialisti del settore.

Anche gli operatori del fitness e dello sport italiani possono cogliere l'occasione per invitare tutti a muoversi al grido "Be Active Everyday!, anche via web utilizzando le piattaforme social. Obiettivo? Diffondere la consapevolezza che appena 30 minuti di attività motoria al giorno possono essere sufficienti per vivere più sani e più felici.

Share

LEGGI ANCHE

Bambino in piscina

All’inizio della scorsa estate, Mauro Migliorini, sindaco del piccolo comune di Asolo - poco più di 9.000 abitanti, sulle colline bellunesi - ha conquistato titoli e pagine sui principali quotidiani nazionali per via di un divieto che ci ha fatto fare un balzo sulla sedia.

The Mirai

Rainer Schaller (nella foto sotto), fondatore, socio unico e CEO di McFIT, network internazionale di club low cost presente anche in Italia, ha recentemente ceduto la gestione operativa del core business aziendale al COO Vito Scavo.

Palestra flessibile

Aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In una parola: flessibile. È questa la palestra del futuro, o per meglio dire, del presente.

Persone che fanno fitness

Un progetto dell’Unione Europea, promosso da EuropeActive in collaborazione con ANIF e

Bambina con smartphone

I sistemi di sorveglianza OKkio alla Salute e Health Behaviour in School-aged Children (Hbsc), promossi e finanziati dal Ministero della Salute e coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità, forniscono indicazioni sugli

Rainer Schaller e Vito Scavo

Il quarantanovenne Rainer Schaller, che 20 anni fondò il network di fitness club identificato dal marchio McFIT per il quale ha rivestito fino ad oggi la carica di CEO e socio unico