Negli Stati Uniti, la crescente attenzione prestata alla
Zumba, grazie alla partnership con FitXR, ora propone le proprie lezioni anche in versione Mixed Reality, per la precisione 32 lezioni in grado di soddisfare tanto le esigenze di neofiti e principianti quanto quelle dei più esperti e allenati. Un’ampia gamma di esercizi il cui svolgimento è facilitato dall’anteprima del movimento – che mostra le mosse successive – e reso ulteriormente divertente e motivante dai punti guadagnati lezione dopo lezione. Un sistema che, tramite l’app dedicata, incentiva l’impegno e facilita il raggiungimento dei propri obiettivi.
Grazie alla collaborazione tra Zumba e FitXR gli utenti beneficiano della realtà virtuale tramite il visore e si allenano guidati da alcuni degli istruttori più famosi di Zumba, presenti sotto forma di avatar.
Zumba, lanciata nel 2001 e caratterizzata da una coreografia alla portata di tutti, è arrivata a coinvolgere più di 15 milioni di persone ogni settimana in 185 paesi e contempla anche corsi rivolti ad anziani e bambini, nonché un programma acquatico e un allenamento HIIT. Inoltre, ha recentemente rilasciato l’app che funge da hub per lezioni svolte dal vivo e online.
FitXR coniuga la realtà virtuale immersiva con allenamenti total body configurati da esperti dell’esercizio fisico e disponibile con le cuffie Meta Quest e Pico XR. Questa gamifacation dell’attività fisico può contribuire a mettere in moto tante persone sedentarie, in sovrappeso e obese intimorite dai centri fitness.
Guarda il video